Biotech Future 2025: le biotecnologie incontrano gli studenti
26/03/25
L'evento si svolgerà giovedì 10 aprile presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L'evento si svolgerà giovedì 10 aprile presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II
Giovedì 10 aprile, dalle 9 alle 17, si svolgerà presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Biotech Future: competenze e opportunità nel settore. Le biotecnologie incontreranno gli studenti in una giornata di formazione e orientamento al lavoro in ambito biotech e biopharma.
L’iniziativa. L'evento, realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Napoli Federico II e il supporto organizzativo di Edra edizioni, è inserito nel calendario nazionale delle iniziative che celebrano la Giornata del Made in Italy 2025, contribuendo a valorizzare l'industria Biotech quale eccellenza italiana.
Il programma della mattina. La giornata si aprirà alle ore 10 con i saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Vincenzo Santagada, Assessore del Comune di Napoli; e Angelo A. Izzo, Direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. A seguire, Carlo Chiattelli, People Consulting Leader for EU Institutions, EY, illustrerà i possibili scenari futuri per le competenze nel settore biotech, e, alle ore 10.50, si confronteranno in una tavola rotonda dedicata alle storie di startup e imprese, Marida Bimonte, Project e IP Manager di Arterra; Claudio Marconi, Direttore impianto Sant’Antimo di Kedrion; e Norberto Salza, Space Factory One. Alle ore 11, la mattinata proseguirà con il Next generation talk | Dalla ricerca all’impresa: l’impatto della ricerca sulla società, a cura di un ricercatore Università degli Studi di Napoli Federico II, vincitore ERC, e Riccardo Porro, COO, Cariplo Factory Terra Next. Spazio poi alla formazione con il confronto dal titolo La costruzione delle competenze tra Università, ITS e impresa, che coinvolgerà Antonella Carillo, Vicepresidente, Biotecnologi italiani; Fulvia Filippini, Consiglio Direttivo, co-coordinatrice tavolo Formazione Federchimica Assobiotec; Angela Ianaro, Docente, Università degli Studi di Napoli Federico II, deputato della XVIII Legislatura; Francesco Mancini, Presidente, “Academy ITS Nuove Scienze e Tecnologie per la Vita”; e Andrea Paolini, Consiglio Direttivo, co-coordinatore area Formazione Federchimica Assobiotec e Presidente, Fondazione Vita ITS Nuove Tecnologie della Vita. I lavori si concluderanno alle ore 13, con i saluti finali di Valeria Fascione, Assessore, Ricerca, Innovazione e Start-up Regione Campania e Fabrizio Greco, Presidente di Federchimica Assobiotec.
Il programma del pomeriggio. A partire dalle 14 fino alle 17, le imprese incontreranno gli studenti: verranno allestiti degli spazi per l’orientamento al mondo del lavoro e all’imprenditorialità, con la possibilità di incontrare e confrontarsi con i responsabili delle risorse umane delle aziende di settore.
Come iscriversi. Per partecipare è necessario registrarsi online compilando il form disponibile a questo link.
Leave a comment