Domani Meet the Life Sciences è a Siena per parlare di start-up
23/06/14
Condividere le esperienze di valore di chi, nel settore delle scienze della vita, è stato in grado di trasformare una sfida in un’iniziativa imprenditoriale di successo.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Condividere le esperienze di valore di chi, nel settore delle scienze della vita, è stato in grado di trasformare una sfida in un’iniziativa imprenditoriale di successo.
E’ l’obiettivo dell’evento firmato Meet the Life Sciences in programma domani, mercoledì 25 giugno, alle ore 15.30, presso la Certosa di Pontignano, a Castelnuovo Berardenga, Siena. L’evento del ciclo “Pomeriggi dell'Innovazione e delle Scienze della Vita" è un nuovo appuntamento promosso per offrire spazi e occasioni di incontro a professionisti, ricercatori, imprese e istituzioni sulle life sciences in Toscana. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito www.meetthelifesciences.it, con live twitting. Si partecipa al dibattito di @Meethelife seguendo #startup.
Il programma dell’incontro. L’evento si aprirà alle ore 15.30 con i saluti di Alberto Zanobini, della Regione Toscana e l’introduzione di Fabrizio Landi, presidente di Fondazione Toscana Life Sciences. L’intervento centrale sarà affidato a Hiroaki Suga, fondatore di PeptiDream, ospite d’onore dell’incontro, che racconterà come è riuscito a sviluppare un business internazionale da un’innovativa tecnologia basata su peptidi “non-standard”. La storia dell’azienda, da start up innovativa a società quotata alla borsa di Tokyo, introdurrà nel vivo dell’incontro, che proseguirà con la presentazione delle esperienze del cluster toscano.
La prima case history la presenterà Emanuele Montomoli, CSO di VisMederi. A lui il compito di illustrare come la loro esperienza d’impresa nell’ambito dell’organizzazione e gestione di protocolli di ricerca di base, applicata e clinica. Gionatan Torricelli, CEO di InSono, racconterà la propria storia d’imprenditore in una spin-off universitaria, nel campo della realizzazione di dispositivi medici funzionali basati su tecnologie. “La sfida dello sviluppo dei device per un’endoscopia sicura e indolore” sarà il titolo della relazione di Giuliano Gorini, CEO di Era Endoscopy, che esporrà la sua esperienza come imprenditore e manager del settore. Alle ore 17.30, infine, si aprirà una tavola rotonda in cui verranno discussi e approfonditi gli spunti offerti dai vari relatori, al fine di stimolare un confronto su come accelerare lo sviluppo imprenditoriale delle idee innovative in un ecosistema regionale.
Le tre case history di successo. VisMederi, azienda nata nel 2009 dall’esperienza nello sviluppo e nella validazione di metodi sierologici per il controllo di prodotti farmaceutici all’interno del Laboratorio di Epidemiologia Molecolare dell’Università? degli Studi di Siena, ha commesse globali nel settore dei vaccini, dove esegue test analitici di campioni biologici e validazione di metodi bioanalitici per l’industria farmaceutica. InSono, costituita nella seconda metà del 2011 da un piccolo nucleo di ricercatori e professori del dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di Firenze, si occupa dello sviluppo di dispositivi per l’analisi ottica e a ultrasuoni nel campo della diagnostica. Era Endoscopy è un'azienda spin off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa focalizzata sulla ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di dispositivi medicali dalle eccellenti performance in termini di sicurezza e non invasività.
Lascia un commento