Nutraceutica, la Toscana si prepara a Expo 2015
10/02/15
Si è svolto a Pisa il convegno su "Il cibo della salute. Nutraceutica e alimenti funzionali"
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Si è svolto a Pisa il convegno su "Il cibo della salute. Nutraceutica e alimenti funzionali"
"Le relazioni tra alimentazione e salute dell'uomo rappresentano un aspetto cardine attorno al quale possono ruotare le politiche di prevenzione e cura. Quello della nutrizione è, di fatto, un tema sul quale la nostra regione ha molte carte da giocare: uno dei settori portanti del sistema produttivo toscano è proprio quello della produzione di alimenti tipici di elevata qualità. Alimenti che contribuiscono anche a prevenire le malattie e promuovere la salute dei cittadini".
L'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni è intervenuto nei giorni scorsi al convegno su "Il cibo della salute. Nutraceutica e alimenti funzionali", organizzato a Pisa, al Polo Piagge, dall'Università di Pisa.
La Nutraceutica - neologismo originato dalla crasi tra nutrizione e farmaceutica - è la disciplina che si occupa di approfondire gli effetti benefici che alcuni elementi e prodotti naturali possono avere sulla nostra salute. Insomma, il concetto del cibo come medicina, per curare e prevenire le malattie, migliorare lo stato di salute, prevenire l'invecchiamento, migliorare l'aspettativa di vita. La nutraceutica può rappresentare un ulteriore valore strategico per la valorizzazione della filiera corta e del made in Tuscany.
Expo 2015, che ha come tema proprio "Nutrire il pianeta, energia per la vita", sarà anche un'occasione per promuovere i prodotti agroalimentari toscani, nell'ottica innovativa di una loro valorizzazione nutraceutica.
La Regione Toscana ha promosso un bando Nutraceutica rivolto agli enti del Servizio sanitario regionale, alle Università, agli enti di ricerca operanti in Toscana. Risorse, 1.616.000 euro. I progetti presentati sono stati in tutto 80, e 14 i progetti vincitori. Riguardano alimenti come olio d'oliva, latte d'asina, birra, frumento, uva, riso, ma non mancano elementi di novità, come ad esempio lo studio degli effetti benefici degli insetti sulla salute umana. I 14 progetti selezionati andranno a Expo Milano 2015, che per la rilevanza economica, la visibilità a livello mondiale e le ricadute sui terri tori coinvolti, rappresenta una straordinaria opportunità di valorizzazione delle eccellenze scientifiche e imprenditoriali toscane, e sarà quindi un'importante vetrina internazionale per presentare idee e buone pratiche provenienti dal territorio toscano.
Fonte: www.regione.toscana.it/toscananotizie articolo di Lucia Zambelli
Lascia un commento