Medical device: a Liquidweb il premio Medtec Europe Start-up Academy 2015
23/04/15
Continua la "pioggia" di premi per l'impresa toscana che fa comunicare i malati di Sla e i pazienti in stato di “locked-in”
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Continua la "pioggia" di premi per l'impresa toscana che fa comunicare i malati di Sla e i pazienti in stato di “locked-in”
Un nuovo importante riconoscimento internazionale. E’ quello ottenuto da Liquidweb che ieri, giovedì 23 aprile, ha conquistato il premio Medtec Europe Start – up Academy, in occasione della fiera internazionale dei dispositivi medicali svoltasi a Stoccarda.
La startup toscana, affiliata all’incubatore Toscana Life Sciences, è stata premiata per la sua innovativa tecnologia assistiva BrainControl che fa comunicare i pazienti in stato di “locked-in”. Un riconoscimento europeo che arriva dopo la vittoria ottenuta a livello nazionale, in occasione del Medtec Italy Start – up dello scorso ottobre.
Che cosa è BrainControl. BrainControl è il dispositivo con cui l’azienda senese Liquidweb ha ottenuto il premio Start-up Academy 2015. Si tratta di una tecnologia assistiva, controllata dalle onde celebrali, che permette di comunicare a chi è affetto da patologie come Sla, Sclerosi Multipla, lesione traumatica o ischemica. BrainControl, oggi dispositivo medico CE classe I, utilizza la tecnologia "brain-computer interface" che interpreta la mappa elettrica corrispondente a determinate attività celebrali consentendone l’impiego per controllare il computer. www.braincontrol.com
Lascia un commento