Pint of Science: a Siena la ricerca scientifica si scopre in birreria
19/05/15
Fino al 20 maggio anche a Siena la manifestazione internazionale che vuole avvicinare il grande pubblico alle scoperte dei ricercatori
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Fino al 20 maggio anche a Siena la manifestazione internazionale che vuole avvicinare il grande pubblico alle scoperte dei ricercatori
Apprendere la scienza con la piacevolezza di una pinta di birra fresca. E’ in pieno svolgimento anche a Siena “Pint of Science”, la manifestazione internazionale di divulgazione scientifica nata nel Regno Unito che per la prima volta arriva in Italia in sei città. Oltre a Siena, infatti, anche Genova, Milano, Pavia, Roma e Trento ospiteranno una serie di eventi con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alle scoperte dei ricercatori.
Gli incontri sono iniziati ieri e proseguiranno fino a mercoledì 20 maggio in tre locali della città dove i ricercatori racconteranno i loro studi tra una birra e l’altra. Le “pinte di scienza” si berranno tutte le sere alle 18,30 in Piazza del Campo, presso la Birreria, per poi spostarsi, per le 19.30, a “La Diana” in via della Stufa Secca, per concludere, alle 20.30 nel locale Cacio&Pere, in via dei Termini.
“Entrando nei pub, la ricerca scientifica vuole diventare amica di tutti, proponendo al pubblico un'offerta trasversale atta a soddisfare i più disparati interessi – sottolinea Giovanni Bianchi, dottorando presso l’Università di Siena in fisica sperimentale e coordinatore dell’evento senese - il nostro principale obiettivo è quello di presentare ricerca di prima mano, fatta a Siena, i cui contenuti sono spesso completamente ignorati da chiunque non sia addetto ai lavori. Sarà un approccio del tutto nuovo".
Tra gli incontri in programma si parlerà delle ultime frontiere dell’analisi genetica del DNA, ma anche di come nascono e si alimentano le discussioni sui social network, e ancora l’importanza del sale nell’alimentazione antica in Toscana e dispositivi all'avanguardia come BrainControl che è in grado di aiutare le persone disabili a controllare gli oggetti mediante il pensiero.
Sul sito www.pintofscience.it potete trovare il programma completo dell’evento.
Fonte: www.intoscana.it
Lascia un commento