Dispositivi medici: la risonanza magnetica che fotografa il corpo umano in movimento
05/06/15
Da Esaote una RM che aumenta la precisione e l'affidabilità diagnostica di tutte le applicazioni muscolo-scheletriche.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Da Esaote una RM che aumenta la precisione e l'affidabilità diagnostica di tutte le applicazioni muscolo-scheletriche.
La rivoluzione della diagnostica in campo muscolo- scheletrico arriva da Esaote, azienda produttrice di una nuova macchina in grado di effettuare risonanze magnetiche dinamiche sul corpo umano in movimento. L’azienda biomedicale leader nel settore delle apparecchiature biomedicali con siti produttivi e di ricerca in Italia (Genova e a Firenze), in Olanda e in Cina, ha realizzato, dopo dieci anni di studi, una nuova macchina che aumenta la precisione e l'affidabilità diagnostica di tutte le applicazioni muscolo-scheletriche. Anziché essere steso, come nella risonanza magnetica tradizionale, la Esaote G-Scan Brio consente l'analisi di tutte le articolazioni e della spina dorsale in posizione supina e in piedi (sotto carico fisiologico) perché il magnete e il paziente possono ruotare da 0 a 90 gradi. Questo facilita la diagnosi muscolo-scheletrica per tutte quelle patologie soggette a modifica a causa della postura o della posizione del corpo, come il dolore lombare.
Sul numero di Panorama di questa settimana parla Giuseppe Monetti, primario della clinica Nigrisoli di Bologna e consulente radiologo per il Barcellona calcio e per la Ferrari, che ha contributo alla studio per la realizzazione del macchinario. «L'uomo cammina in piedi: se lo andiamo a studiare in posizione sdraiata difficilmente saremo in grado di vedere la realtà» ha spiegato Monetti a Panorama. I chirurghi – sui legge nell’articolo - intervengono leggendo le risonanze effettuate con i pazienti sdraiati. Vedere l'organo in funzione e in movimento, quindi con una visione finalmente dinamica, consentirà di avere una diagnosi più accurata e di decidere la migliore terapia, evitando magari interventi chirurgici inutili o non risolutivi. Non solo: il famoso «colpo di frusta», oggetto di tanti disinvolti risarcimenti assicurativi, da oggi potrà essere documentato con certezza. Essendo «aperta», poi, non metterà più in crisi chi è claustrofobico e ha il terrore di chiudersi nei «tubi». A usare la nuova risonanza «in movimento» sono stati, finora, il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, l'attaccante del Barcellona Leonel Messi e l'oro olimpionico di sci Giuliano Razzoli. Ma, nei laboratori di Bologna, la macchina è disponibile per tutti. Non solo: Stati Uniti, Giappone e Cina ora vogliono importarla”.
Esaote. Con un fatturato consolidato di 262,3 milioni di euro nel 2014 (di cui il 65% proveniente dai mercati internazionali) il Gruppo Esaote è leader nel settore delle apparecchiature biomedicali (in particolare, ultrasuoni, risonanza magnetica dedicata e software di gestione del processo diagnostico). Il Gruppo comprende oggi 1250 addetti, di cui il 50% basati fuori Italia. Esaote è presente con proprie unità produttive e di ricerca in Italia, in Olanda e in Cina (Shenzhen). Esaote è riconosciuta da autorevoli studi di settore tra le “Top Ten” dell’industria mondiale dell’imaging diagnostico e vanta la collaborazione con centri di ricerca clinici e scientifici e con università in tutto il mondo. Esaote ha registrato più di 120 brevetti internazionali. Informazioni relative ad Esaote e ai suoi prodotti sono disponibili nel sito Internet all’indirizzo www.esaote.com
FONTE: “La risonanza magnetica si dà una mossa”di Antonio Amorosi, N.22 di Panorama del 3 giugno 2015 e www.esaote.com
Lascia un commento