Dall’accordo tra Novartis e Biological E due vaccini per paesi in via di sviluppo
01/08/13
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Dalla Toscana ai paesi in via di sviluppo, per rendere disponibili vaccini a prezzi sostenibili nelle regioni in cui la febbre tifoide e paratifoide A sono malattie endemiche.
E’ questo l’obiettivo dell’accordo tra Novartis Vaccines Institute for Global Health (NVGH) e l’azienda Biological E Limited (BioE), una compagnia biofarmaceutica con sede in India, annunciato all’inizio del mese e presentato ieri, martedì 31 luglio, nel Campus Novartis di Via Fiorentina, a Siena.
A soli cinque anni dalla sua nascita a Siena, il Novartis Vaccines Institute for Global Health (NVGH) – parte del Novartis Institutes for BioMedical Research – ha messo a punto un vaccino contro il tifo grazie anche al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Regione Toscana attraverso la Sclavo Vaccines Association. Inoltre, con il supporto della Wellcome Trust, è in corso lo sviluppo di un vaccino bivalente attivo sia contro la febbre tifoide sia contro la febbre paratifoide. Entrambi potrebbero ridurre l’impatto di queste malattie nelle regioni endemiche.
Si stima che nel mondo ci siano ogni anno oltre 21 milioni di casi di febbre tifoide e cinque milioni di febbre paratifoide A1, soprattutto in quelle aree dove le condizioni igienico-sanitarie sono carenti e l’accesso all’acqua potabile rimane difficoltoso. Molte delle vittime sono bambini al di sotto dei due anni di età per i quali non esiste un vaccino contro il tifo ampiamente disponibile, mentre non esistono vaccini contro la febbre paratifoide per alcun gruppo di età.
L’accordo prevede che NVGH trasferirà la tecnologia a BioE, che avrà la responsabilità finanziaria e operativa della produzione, dell’ulteriore sviluppo clinico, dell’approvazione e distribuzione nei paesi in via di sviluppo. L’accordo è a livello mondiale ad eccezione dei paesi industrializzati, dove Novartis manterrà i diritti.
Novartis media release Typhoid vaccine - July 2013
TAGS: ehealth, articoloblog
Lascia un commento