Di questo e di molti altri temi si è parlato in occasione dell’incontro svoltosi a Firenze, a Villa La Quiete, lo scorso 26 luglio. All’evento, dal titolo “Nuove frontiere di integrazione tra Servizio sanitario regionale e Università? Il supporto dei Dipint su formazione e ricerca” erano presenti l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni e i rettori dei tre Atenei toscani: Alberto Tesi (Firenze), Massimo Augello (Pisa) e Angelo Riccaboni (Siena). L’incontro è stato il primo di una serie di appuntamenti del ciclo “Meet the life sciences”.
I Dipint, come è emerso durante l’evento, dovranno lavorare per raggiungere risultati come: l’aumento della qualità e della sicurezza della pratica clinica, l’attrazione e il mantenimento di medici e professionisti di talento, l’attrazione di investimenti e project financing; l’adeguamento delle dotazioni tecnologiche agli standard più elevati; la crescita della cultura dei professionisti sanitari in materia di innovazione, trasferimento tecnologico e imprenditorialità.
“La valorizzazione della ricerca clinica grazie ai Dipint – ha detto Marroni– allinea il nostro sistema di ricerca e assistenza alle migliori pratiche internazionali, razionalizzando e mettendo in sinergia le migliori risorse presenti sul nostro territorio. Grazie ai Dipint, si rafforzano le eccellenze territoriali e si producono sinergie ed economie organizzative, strutturali e professionali. Un’operazione che potrà generare benefici per il sistema sanitario e per l’intero sistema economico toscano, favorendo la valorizzazione della ricerca e l’attrazione di nuovi investimenti”.
Meet the Life Sciences - Focus on del 26 luglio:
Lascia un commento