Toscana protagonista all'Innovation Day Ericsson: presentato robot umanoide BrainHuRo
18/09/15
Un robot umanoide comandato con il pensiero per aiutare persone affette da disabilità, che utilizza un caschetto e un tablet collegati tra loro in wi-fi.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Un robot umanoide comandato con il pensiero per aiutare persone affette da disabilità, che utilizza un caschetto e un tablet collegati tra loro in wi-fi.
All’Innovation Day 2015, evento annuale promosso da Ericsson a Genova, dove l’azienda svedese ha uno dei suoi più importanti centri di R&S europei, è stato presentato anche BrainHuRo, il primo avatar robotico controllato con il pensiero sviluppato all’interno di un progetto di ricerca di cui è capofila Liquidweb, innovativa impresa toscana che spazia nel vasto mondo dell’Information and Communication Technologies- Humanot, Massimi Sistemi, Micromecc e Università di Siena.
Anche BrainHuRo, oggi un prototipo, è stato sviluppato grazie a un piattaforma Brain-computer interface (BCI), la stessa messa a punto da Liquidweb (impresa affiliata all'incubatore Toscana Life Sciences) e già alla base di BrainControl, oggi dispositivo CE medicale di classe I destinato a pazienti che hanno abilità cognitive intatte, ma che non sono in grado di muoversi e comunicare neppure con l’ausilio di altre tecnologie assistive. Il robot umanoide potrà essere di aiuto a chi e? affetto da patologie come tetraplegia, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Sclerosi Multipla e distrofie muscolari di varia natura nello svolgimento di gesti quotidiani.
L’evento di Genova sono è stato anche l’occasione per presentare le novità realizzate dal centro di ricerca di Ericsson con sede a Pisa, focalizzato sullo sviluppo delle tecnologie fotoniche. I ricercatori di Pisa sono infatti alla guida di Iris, progetto della Commissione europea che ha prodotto un primo prototipo di switch basato sulla fotonica del silicio, che permette di ospitare migliaia di circuiti ottici in un solo chip. Sempre a Pisa, Ericsson Italia in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, centro di eccellenza nel settore delle reti e tecnologie ottiche, ha annunciato una collaborazione per introdurre la fotonica integrata e soluzioni ottiche nella ricerca e nello sviluppo del 5G, in grado di abilitare una connettività ad alta velocità in un mondo sempre più connesso.
Lascia un commento