Dispositivi medici e accesso al mercato sanitario, se ne parla a Firenze
15/10/15
Venerdì 16 ottobre riprendono gli eventi del Distretto. Sotto la lente d’ingrandimento, stavolta, ci sono i dispositivi medici.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Venerdì 16 ottobre riprendono gli eventi del Distretto. Sotto la lente d’ingrandimento, stavolta, ci sono i dispositivi medici.
E’ un percorso complesso da affrontare e gestire quello che intercorre tra lo sviluppo e l’accesso al mercato sanitario di un dispositivo medico. Ne sanno qualcosa, in particolare, le piccole imprese e le startup del settore, alle prese con criticità regolatorie e complessità amministrative e commerciali. Nasce con l’obiettivo di fornire una panoramica sul settore e offrire risposte ai principali interrogativi che possono emergere nel passaggio tra lo sviluppo in laboratorio al letto del paziente, l’incontro gratuito “Il percorso dei dispositivi medici per l'accesso al mercato sanitario”, promosso dal Distretto Toscano Scienze della Vita in collaborazione e con il contributo di Pharma D&S, Esaote, El. En. e InSono.
L’appuntamento del ciclo Meet the Life Sciences è in programma a Firenze venerdì 16 ottobre alle ore 09,45 presso l'Auditorium dell'Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana, in Via T. Alderotti 26/N.
“Questo incontro - spiega Francesco Mazzini, Technology transfer specialist del Distretto - vuole essere un’ occasione di confronto in cui le aziende più strutturate del settore mettono a disposizione competenze ed esperienze sul campo per le Pmi e le startup che muovono i primi passi in ambiti particolarmente complessi. Il workshop nasce, infatti, su input delle stesse imprese, che in più occasioni ci hanno manifestato l’interesse ad approfondire sia gli aspetti di inquadramento normativo - dove l’Italia recepisce in toto le direttive comunitarie che regolamentano il settore in ogni fase, dai requisiti essenziali alla vigilanza e sorveglianza sul mercato - sia la commercializzazione e immissione sul mercato sanitario, dove invece le gare di appalto e, soprattutto, le diverse modalità operative delle centrali di acquisto del sistema sanitario pubblico, in Italia e all’estero, generano numerose complessità da affrontare, soprattutto per le piccole realtà”.
Dopo una prima parte introduttiva, a cura di Pharma D&S, per inquadrare il contesto normativo dei dispositivi medici - le classi dei dispositivi, la marcatura CE, la registrazione dei dispositivi CE, l’organismo notificato e le linee di indirizzo del nuovo regolamento europeo - saranno le stesse imprese a raccontare, dai rispettivi punti di vista, quali sono gli step necessari per l'accesso al mercato dopo aver ottenuto la marcatura CE, lasciando ampio spazio alle testimonianze di esperienze sul campo di due grandi imprese come El. En. ed Esaote, in grado di offrire ai partecipanti case history di respiro internazionale, e una startup innovativa del biomedicale come InSono. Tutte le sessioni si concluderanno con una fase aperta di dibattito domande/risposte, con l’obiettivo di favorire al massimo lo scambio di informazioni e il chiarimento di dubbi e criticità.
La partecipazione al workshop è gratuita, ma i posti sono limitati. Occorre quindi registrarsi compilando il form al seguente link
Lascia un commento