Innovazione e lavoro. Al via PhD ITalents: opportunità per le imprese per assumere dottori di ricerca
23/10/15
C'è tempo fino al 30 novembre per presentare le candidature.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
C'è tempo fino al 30 novembre per presentare le candidature.
Avvicinare il mondo accademico con quello del lavoro favorendo l’inserimento di dottori di ricerca per lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. E’ questo l’obiettivo del bando di PhD ITalents indetto per la selezione di imprese interessate ad assumere personale altamente qualificato, per sviluppare nuove competenze e percorsi di innovazione.
Il bando. Le candidature, che si sono aperte lo scorso 19 ottobre, dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 novembre prossimo. Il progetto, gestito dalla Fondazione CRUI (su incarico del MIUR) in partenariato con Confindustria durerà tre anni, dal 2015 al 2018, e coprirà un cofinanziamento sul costo dell’assunzione dei dottori di ricerca pari all’80 per cento per il primo anno, il 60 per cento per il secondo e il 50 per cento per il terzo. I contratti di lavoro previsti sono dipendente a tempo determinato (triennale) o indeterminato, mentre i settori di rilevanza strategica individuati dal progetto sono: salute e scienze della vita; energia; agroalimentare; patrimonio culturale; mobilità sostenibile e ICT.
Il percorso per il processo di candidatura, valutazione e selezione. Le imprese ammesse, e le relative offerte di lavoro, saranno esaminate da esperti per valutare la coerenza dei profili richiesti rispetto alle attività di R&S nelle quali si prevede di inserire il dottore di ricerca, ed il valore aggiunto dalla figura che si va ad inserire, in termini di incremento di intensità di R&S o nel raggiungimento di obiettivi di innovazione dell'azienda. A questo seguirà poi un secondo bando che fornirà l’opportunità ai dottori di ricerca di candidarsi per le posizioni offerte dalle imprese. Nei sei mesi precedenti il termine di presentazione della candidatura al presente bando, l’impresa non dovrà aver avuto in essere contratti da dipendente a tempo determinato o indeterminato con i candidati selezionati successivamente attraverso il secondo bando; inoltre i candidati selezionati non dovranno essere soci della medesima impresa.
Informazioni e candidature. Le proposte dovranno essere presentate online registrandosi sul sito www.phd-italents.it. Per ulteriori richieste è possibile scrivere un’email all’indirizzo di posta elettronica phditalents@fondazionecrui.it.
Lascia un commento