Nasce BioUpper, l’acceleratore di start up nelle scienze della vita
27/10/15
I tre migliori progetti riceveranno un voucher da 50mila euro. Candidature aperte fino al 20 novembre.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
I tre migliori progetti riceveranno un voucher da 50mila euro. Candidature aperte fino al 20 novembre.
Valorizzare e premiare le migliori idee per convertire le eccellenze in iniziative imprenditoriali concrete. E’ questo l’obiettivo di "BioUpper" la prima piattaforma italiana di training e accelerazione nata dalla partnership di Novartis e Fondazione Cariplo in collaborazione con PoliHub, l’incubatore della Fondazione Politecnico di Milano, e Humanitas, gruppo ospedaliero e avanzata struttura di ricerca.
A chi è rivolto il progetto? BioUpper è rivolto a progetti innovativi di impresa non ancora costituti in forma giuridica, e quindi ad aspiranti start-up non ancora costituite, per sostenerli nello sviluppo delle proprie competenze. I tre migliori progetti riceveranno un voucher di 50mila euro che permetterà loro di usufruire in modo personalizzato e flessibile di ulteriori consulenze specializzate e di servizi e attività per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa, così da facilitare e rendere efficace il percorso di accesso al mercato.
Le iscrizioni. Fino al 20 novembre, sul sito www.bioupper.com sarà possibile candidare il proprio progetto negli ambiti delle biotecnologie orientate alle scienze mediche, degli strumenti digitali al servizio della salute e dei dispositivi medicali e dei servizi orientati al paziente o alla sanità. I venti migliori team accederanno a una settimana di formazione, che prevede momenti di lezioni frontali alternati a incontri con i principali imprenditori nazionali e internazionali operanti nel settore. Saranno inoltre previste attività individuali e in team con la supervisione di figure professionali competenti, così da approfondire la proposta progettuale e predisporre una presentazione efficace.
La formazione e la programma di accelerazione. Al termine della settimana di formazione, i progetti verranno presentati in una sessione di elevator pitch davanti a una giuria costituita da rappresentanti di Novartis, Fondazione Cariplo, PoliHub, Humanitas e altri esponenti della startup community, che selezionerà fino ad un massimo di dieci progetti per accedere al programma di accelerazione. Il programma di accelerazione, della durata di due mesi, sarà pensato e progettato appositamente sulle specifiche esigenze dei progetti selezionati e consentirà di potenziare le competenze tecniche e le attitudini imprenditoriali e di supportare concretamente i gruppi di lavoro nello sviluppo del proprio progetto d’impresa. Al termine della fase di accelerazione, ciascun team sarà chiamato a presentare i risultati raggiunti. I tre migliori riceveranno un contributo di 50mila euro. Maggiori informazioni sul progetto, bando di partecipazione, dettagli organizzativi sono disponibili sul sito www.bioupper.com.
Lascia un commento