Incontri con la ricerca: AIRC all’Università di Pisa per parlare dei progressi compiuti nella lotta contro il cancro
30/10/15
Mercoledì 4 novembre al Polo Fibonacci dell’ateneo pisano, l'incontro tra ricercatori e studenti
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Mercoledì 4 novembre al Polo Fibonacci dell’ateneo pisano, l'incontro tra ricercatori e studenti
Sarà l'Università di Pisa a ospitare uno dei quattro "Incontri con la ricerca" che l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) organizza negli atenei italiani per informare l’opinione pubblica sui progressi della ricerca sul cancro, trasmettendo agli studenti e ai ragazzi l’entusiasmo e la passione che animano gli studi oncologici attraverso la viva voce dei suoi protagonisti. L'incontro si terrà mercoledì 4 novembre, a partire dalle ore 11.30, nell'Aula "Fratelli Pontecorvo" del Polo Fibonacci. L'iniziativa pisana fa parte del programma che AIRC promuove per "I Giorni della Ricerca", che quest'anno si svolgeranno da oggi all'8 novembre.
AIRC, a sostegno della ricerca migliore. Ogni giorno in Italia ci sono mille nuovi casi di cancro: un problema quotidiano che si ripete in centinaia di migliaia di famiglie che affrontano la malattia. Oggi sappiamo curare buona parte di quei mille tumori al giorno, ed è grazie ai risultati della migliore ricerca selezionata per merito. AIRC affronta questa emergenza con una serissima selezione dei progetti: circa 600 esperti, soprattutto internazionali, valutano senza conflitti di interesse gli oltre mille candidati per progetti e borse di studio. Soltanto i più promettenti ottengono un finanziamento. Nell'esperienza dei ricercatori AIRC la missione di trovare nuove cure per il cancro è inseparabile dalla storia personale e dalla passione per il lavoro. Passione che, in occasione degli Incontri all'Università, i ricercatori cercheranno di trasmettere agli studenti di medicina, biologia e di tutte le discipline scientifiche che si stanno rivelando fondamentali per l'oncologia.
Il programma. Ai saluti introduttivi del rettore Massimo Augello, seguiranno gli interventi del professor Pier Paolo Di Fiore, ordinario di Patologia generale all'Università degli Studi di Milano e coordinatore di due progetti finanziati da AIRC sul carcinoma mammario, e della professoressa Elisa Giovannetti (nella foto), vincitrice di un startup grant che le ha permesso di aprire un laboratorio di ricerca dove studia i meccanismi con cui agiscono i farmaci antitumorali, in particolare sul tumore al pancreas (qui la nostra intervista). Con loro, saranno sul palco Lorenzo Purini, che ha raccontato la sua esperienza di malattia nel libro "Orecchie d'Elefante" e che insieme alla sua famiglia è stato protagonista della campagna AIRC 2014, e Cornelia Laìno Mori, vice presidente del Comitato AIRC Toscana. Il dibattito sarà moderato da Bruno Manfellotto, ex direttore e ora editorialista del settimanale "L’Espresso". Nato nel 2011, il progetto degli "Incontri con la ricerca" è stato condiviso dalle più importanti università italiane, toccando finora 17 atenei e raggiungendo migliaia di studenti, in particolare di Medicina, Biologia e dei settori scientifici che sempre più si stanno rivelando fondamentali per la ricerca sul cancro.
Lascia un commento