Conto alla rovescia per la “Notte dei ricercatori”: tutto pronto per Shine!
12/09/13
L’iniziativa organizzata dalle Università di Pisa, Firenze e Siena nasce per avvicinare i cittadini all’affascinante mondo della scienza e della ricerca.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’iniziativa organizzata dalle Università di Pisa, Firenze e Siena nasce per avvicinare i cittadini all’affascinante mondo della scienza e della ricerca.
Il 27 settembre torna in Toscana “La Notte dei ricercatori-Shine! 2013”, il progetto promosso dalla Commissione Europea, con il contributo della Regione Toscana, frutto della collaborazione delle Università di Pisa, Firenze e Siena per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca. Tante le iniziative in programma a Pisa, Firenze e Siena – ma anche a Arezzo e Grosseto Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia e Prato - con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, mostre, visite guidate a musei e laboratori di ricerca, seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Giunta quest’anno alla nona edizione, la Notte dei Ricercatori da l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della ricerca, ai più sconosciuto, comprendere il lavoro svolto nei laboratori, università e centri ricerca attraverso il coinvolgimento dei cittadini in presentazioni, esperimenti, giochi, lezioni, competizioni, dimostrazioni e seminari. “Gente ordinaria con un lavoro straordinario” è il messaggio che vuole lanciare questa iniziativa, per mostrare come dietro una professione affascinante quale quella del ricercatore vi siano persone normali che hanno le passioni di tutti e una in più: per una notte, vogliono condividere il loro talento professionale e privato con tutti.
“Di innovazione si parla tanto - afferma Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana - ma in pochi la fanno davvero. Tra loro ci sono sicuramente i ricercatori che – con grande dedizione e professionalità, molto spesso con un riconoscimento economico e sociale non adeguato – lavorano ogni giorno per fare arrivare la nostra società più lontano di dove pensiamo di poterla portare oggi. E' per questo che, negli ultimi due anni, la Regione Toscana ha finanziato 220 dottorati e 200 assegni di ricerca: perché l'innovazione si muove sulle gambe di persone in carne e ossa. Questa Notte è l'occasione per conoscerle e conoscere da vicino i loro studi, che tra qualche anno potrebbero cambiare aspetti importanti della vita quotidiana di tutti noi”.
SHINE! ha indetto quest’anno anche il concorso “Descrivi la Scienza”. Il concorso ha lo scopo di coinvolgere i sostenitori della scienza e della ricerca italiane, i curiosi, i giovani e gli adulti interessati a lasciare il loro contributo alla ‘Notte dei Ricercatori’.
Per qualsiasi ulteriore informazione e per consultare i programmi integrali delle iniziative è possibile visitare il sito www.ricercatori.eu; seguire “SHINE! Notte dei Ricercatori” sulla pagina Facebook o su Twitter, cercando @shinetoscana.
Lascia un commento