Cresce anche il risultato operativo, che si attesta a 21,5 milioni di euro, il più alto nella storia del Gruppo, che supera del 40,5% i 15,3 milioni di euro dello scorso anno. Si tratta di risultati molto positivi, ampiamente superiori alle previsioni di inizio anno, che testimoniano la qualità del lavoro svolto dal Gruppo. Diminuisce rispetto all'esercizio precedente l’utile netto, che si attesta a 14,4 milioni di euro, due in meno dei 16,5 milioni di euro del 2014, questi ultimi ottenuti però grazie a poste una tantum per circa 8 milioni.
L’ottimo risultato di crescita si riscontra in entrambi i settori medicale e industriale, che aumentano rispettivamente del 20% il primo e del 22% il secondo. Nell’ambito del settore medicale è stato il segmento della chirurgia a registrare la crescita più rilevante (+108%), grazie al successo di alcune applicazioni laser come il Monna Lisa Touch per il trattamento dell’atrofia vaginale o la litotripsia praticata con speciali laser ad Olmio. Ottima anche la tenuta nel segmento più rilevante, l’Estetica, grazie in particolare ai sistemi laser per epilazione come il Mediostar e il Repla:y, e ai sistemi per la rimozione di tatuaggi come il Q-Plus C. Nelle applicazioni industriali il segmento dei sistemi di taglio, che ne costituisce due terzi del fatturato, si è ulteriormente sviluppato grazie alla buone performance registrate dalla Joint Venture cinese e da Cutlite Penta sui mercati italiano ed europei. Importante l’exploit nella vendita di sorgenti a radiofrequenza di media potenza ed anche quello dei sistemi per il restauro che segna il suo massimo.
A livello geografico, i tassi di crescita più elevati si sono registrati sui mercati extraeuropei con un aumento pari al 26%. Anche in Italia è stato conseguito un aumento interessante con il 19% di crescita, mentre l’Europa evidenzia un incremento contenuto al 6%. Ancora una volta il gruppo ha centrato gli obiettivi di crescita e redditività operativa, migliorandoli nettamente nonostante che circostanze non favorevoli in Cina ed in Giappone abbiano impedito di dispiegare appieno il potenziale di crescita che le attività del gruppo erano in grado di esprimere nel 2015.
El.En. è capofila di un Gruppo Industriale high-tech, operante nel settore opto-elettronico, che produce con tecnologia propria e know-how multidisciplinare sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali. Il Gruppo El.En., leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, progetta, produce e commercializza a livello mondiale: Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia; sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica, vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte e sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca. El.En è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana con un flottante pari a circa il 44% ed una capitalizzazione di circa 198 milioni di euro.
Il comunicato stampa completo sull’approvazione del progetto di Bilancio 2015
FONTE: www.elengroup.com
Lascia un commento