Lo spazio dei diritti”, ricerca interdisciplinare dell’Università di Firenze finanziata dalla Regione Toscana, che si è occupata del rapporto fra tutela del diritto alla salute e la progettazione e l’uso degli spazi delle strutture ospedaliere.
Risultati e prospettive della ricerca, che si propone come strumento di supporto per le decisioni organizzative e la definizione di politiche pubbliche, vengono presentati oggi, martedì 1 ottobre, nel convegno “Un ospedale che ospita meglio”, in programma dalle ore 9,30 a Villa La Quiete, a Firenze.
L’indagine - condotta da quattro dipartimenti universitari fiorentini (Scienze giuridiche, Architettura, Medicina sperimentale e clinica, Scienze politiche e sociali) e guidata da Andrea Simoncini, ordinario di Diritto costituzionale – si conclude ad ottobre 2013 e ha elaborato un metodo che integra l’analisi della configurazione degli spazi con la metodologia sociologica e l’analisi della tutela costituzionale dei diritti fondamentali.
Il convegno sarà aperto dal rettore dell’ateneo fiorentino Alberto Tesi. Saranno presenti, fra gli altri, oltre a Simoncini, i docenti dell’Ateneo fiorentino Gian Franco Gensini e Paolo Felli, Paolo Pascucci (Università di Urbino), Marco Geddes Da Filicaia (ex direttore sanitario dell’Ospedale di Santa Maria Nuova), Marco Masi (Regione Toscana).
Lascia un commento