“Italian Innovation Day”, Braincontrol a Tokyo si presenta al mercato nipponico
18/05/16
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
La toscana Liquidweb selezionata tra le più promettenti startup d’Italia per l’evento di matchmaking che si terrà il 27 maggio presso l’Ambasciata italiana
Sono nove e sono le migliori startup d’Italia, quelle che uniscono un alto gradiente d’innovazione con la forza di crescere e di competere sui mercati internazionali. Il 27 maggio saranno a Tokyo per partecipare all’ “Italian Innovation Day”, evento organizzato nell’ambito dei 150 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone per far incontrare imprenditori italiani con investitori e potenziali partner industriali nipponici.
Tra le realtà più premettenti che parteciperanno all’evento, promosso dall'Ambasciata italiana a Tokyo in collaborazione con Innoventually (li consociamo già, qui la nostra intervista al Ceo e fondatore Luca Ecoffier in occasione dell’evento promosso insieme a Firenze sulla open innovation), c’è anche la toscana Liquidweb, selezionata per presentare il prodotto di eccellenza, la piattaforma Braincontrol. Sul blog ne abbiamo parlato in più occasioni, si tratta del primo dispositivo di comunicazione aumentativa controllato dalle onde cerebrali, che permette di comunicare a persone affette da patologie come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e la sclerosi multipla, inclusi i pazienti in stato di locked-in, e di controllare mediante il "pensiero" (tecnicamente Brain-Computer Interface) tecnologie di assistenza come dispositivi domotici e carrozzine elettriche.
Insieme a Pasquale Fedele, Ceo e fondatore, voleranno in Giappone anche i fondatori di altre otto startup italiane operanti, fra gli altri, nei settori dell'ICT, delle biotecnologie e dell'automotive: 2045Tech, Dis, D-Orbit, Engilab, Greenbone, Greenrail, Underground Power e Wise. L’incontro si terrà presso l’Ambasciata italiana, con special guest Emil Abirascid, giornalista e profondo conoscitore dell’universo delle startup (qui l'articolo in cui parla dell’evento), e Annti Sonninen, CEO di Slush Asia, il più grande evento dedicato alle startup dell’Asia.
Si va dal dispositivo che misura la concentrazione di alcol nel sangue (BAC) restituendo il risultato direttamente sullo smartphone (Floome, startup 2045Tech) alla traversa ferroviaria innovativa ed ecosostenibile (Greenrail™), dalle scarpe di moda personalizzate (DIS) alle tecnologie BCI che fanno comunicare con il pensiero (Braincontrol, appunto), dal dispositivo di decommissioning (smantellamento) da installare a bordo dei satelliti per fare pulizie nello spazio ai sistemi di fabbricazione digitale (Engilab), passando per il rallentatore stradale che trasforma il traffico in energia (Underground Power). Sul fronte del biomedicale, insieme a Liquidweb, si presenteranno Greenbone, attiva nella creazione di impianti di rigenerazione ossea, e Wise, focalizzata sullo sviluppo di elettrodi per la neuro-modulazione e il neuro-monitoraggio per curare il dolore cronico e monitorare l’epilessia nella fase di pre-chirurgia.
Qui il sito dell'evento Italian Innovation Day
TAGS: startup, innovazione, liquidweb, braincontrol, Luca Ecoffier, Pasquale Fedele, Emil Abirascid, biomedicale, Giappone, Tokyo, articoloblog
Lascia un commento