In arrivo una nuova opportunità di formazione specialistica per giovani freschi di diploma superiore: è il corso Profarmabio, promosso da ITS VITA, che sta per Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie della Vita”. Il corso per tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico, che ha ricevuto il via libera all’inizio di agosto, sarà finanziato dalla Regione Toscana con risorse Por Fse. Il nuovo percorso biennale, che si aggiunge ai corsi già attivi in dispositivi medici e biotecnologie industriali, avrà anch’esso una durata di 2 mila ore, di cui 800 ore di stage in aziende del settore. I destinatari sono 20 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti.
L’obiettivo del corso Profarmabio, che prenderà il via entro il 30 ottobre, è quello di favorire un elevato contenuto tecnico professionale ai partecipanti, grazie ad una offerta formativa che rilascia un titolo equiparato al V EQF. Dal biennio ITS usciranno tecnici altamente specializzati: un nuovo capitale umano in grado di rendere più competitive le piccole e medie imprese del settore, con una formazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Sede del corso. Il corso si terrà principalmente presso l'Università di Siena, Polo Scientifico Universitario di San Miniato. Le altre sedi del corso saranno l'Università di Pisa, Dipartimento di Farmacia; PONT-TECH S.c.r.l. c/o CERFITT, a Pontedera e l'Università di Firenze. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico, mentre gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio nazionale.
Info. il corso offre la possibilità di riconoscimento dei crediti formativi in ingresso e in uscita. Per i dettagli del biennio e le modalità di iscrizione si rimanda al sito di ITS Vita.
Lascia un commento