Pubblicato il bando 2017 della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
04/04/17
3 milioni di euro di budget. Le proposte di ricerca possono essere presentate fino al 12 maggio 2017
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
3 milioni di euro di budget. Le proposte di ricerca possono essere presentate fino al 12 maggio 2017
Dare un contributo importante alla ricerca della causa, della cura del miglioramento dei servizi e della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla. E’ questo l’obiettivo del bando FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, che è stato pubblicato anche per il 2017.
Con un budget complessivo di 3 milioni di euro, verranno finanziati progetti di durata annuale, biennale o triennale e progetti pilota annuali. Questi ultimi hanno lo scopo di permettere al ricercatore di condurre studi preliminari in un campo di ricerca innovativo capace di aprire nuove direttrici da esplorare. Per la valutazione e l’assegnazione dei finanziamenti, FISM si avvale di un Comitato Scientifico internazionale composto da esperti del settore e utilizza la procedura di valutazione e selezione denominata “peer review”.
Nell'ambito del bando è inoltre possibile fare richiesta per la Borsa alla carriera Rita Levi Montalcini, che prevede un finanziamento triennale dedicato a ricercatori qualificati, di talento e scientificamente autonomi, che desiderino rientrare in Italia dall’estero e condurre un proprio progetto di ricerca presso un’Istituzione italiana di ricerca di eccellenza. È possibile presentare proposte di ricerca fino al 12 maggio 2017. Possono fare domanda ricercatori o gruppi di ricercatori operanti in realtà non profit. Non saranno quindi ammesse richieste di finanziamento provenienti da realtà profit, né da persone, enti o strutture operanti in collegamento o per conto delle stesse.
Per approfondire, scarica il bando.
Lascia un commento