Un’iniziativa rivolta a supportare le startup e promuovere l’open innovation, attraverso la selezione e l’accelerazione di società innovative operanti in 4 specifici settori: Innovative Made in Italy, Digital, Clean Tech, Life Science. E’ Unicredit Start Lab, progetto che in questi anni si è evoluto, coinvolgendo sempre più partner e creando dunque network intorno a sé e alle startup che ha sostenuto (oramai diverse decine) fino a diventare punto di riferimento per l’ecosistema italiano.
Fino al prossimo 16 aprile 2019 sarà possibile candidarsi alla sesta edizione: le startup e PMI candidate dovranno includere un business plan completo del progetto imprenditoriale, l’informativa per il trattamento dei dati personali e il rilascio del consenso secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione online, a questo indirizzo. Ulteriori dettagli sulle modalità di invio e sulla documentazione richiesta sono disponibili sul sito ufficiale UniCredit Start Lab.
I benefici della partecipazione? Le realtà selezionate (clicca qui per i criteri di selezione di UniCredit Start Lab/regolamento) parteciperanno a un intenso programma di accelerazione che si articolerà in numerose azioni tra cui l’assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.
Per dare alcuni dati, solo nella passata edizione (2018) sono stati 632 i progetti candidati, di cui il 461 già costituiti in imprese e 171 nuove idee imprenditoriali. Tra tutti sono stati selezionati i migliori 40. Il 49% dei business plan complessivamente presentati ha riguardato la categoria Digital, il 29% l’Innovative Made in Italy, il 12% il Life Science e il 10% il Clean Tech. Il 43% dei partecipanti alla scorsa edizione aveva un’età compresa tra i 24 e i 35 anni, con un 23% di concorrenti over 45, dato in costante crescita anno su anno. La Lombardia, con 128 candidature, è stata la regione più prolifica in termini di nuove idee imprenditoriali, seguita da Veneto e, a sorpresa, la Sicilia, rispettivamente con 67 e 54 business plan inviati per la partecipazione.
In particolare, nell’ambito delle scienze della vita, l’edizione 2018 è stata vinta da PROMETHEUS (Parma) per l’ideazione di tessuti tridimensionali umani e animali impiegabili nei test farmacologici e nei trapianti. Il primo prodotto già sviluppato e brevettato è una seconda pelle per la rigenerazione delle ferite croniche. Impiegabile da subito nel settore veterinario ed in futuro in quello umano per il trattamento di ulcere, piaghe da decubito e gravi ustioni.
Inoltre, l’iniziativa dedica un Roadshow in diverse località della penisola realizzato da UniCredit Start Lab per parlare di innovazione e di come partecipare al programma di accelerazione. Le prime tappe saranno:
• Piacenza, 18 febbraio 2019 presso In Lab
• Verona, 5 marzo 2019
• Padova, 13 marzo 2019
Quest’anno, infine, prenderà il via anche il programma UniCredit Launch Pad, riservato alle start-up e PMI innovative già costituite nell’area Nord Est (che include Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto), con un fatturato relativo al 2017 superiore a 250.000 euro che siano segnalate da un Partner locale di UniCredit.
Per conoscere altre startup che sono state selezionate in questi anni per il programma UniCredit Start Lab puoi consultare anche la playlist dedicata su Youtube.
Per informazioni: unicreditstartlab@unicredit.eu
Lascia un commento