La Commissione europea ha annunciato il 18 marzo le nuove misure nell'ambito dello European Innovation Council (EIC).
La fase pilota del Consiglio europeo per l'innovazione era stata avviata nel 2017, introducendo anche interviste per individuare e finanziare le start-up e le PMI più innovative d'Europa. Da allora 1.276 progetti altamente innovativi hanno già beneficiato di un finanziamento complessivo di oltre 730 milioni di euro.
In particolare, la Commissione ha ora previsto oltre 2 miliardi di euro di finanziamenti nel 2019-2020 che andranno a coprire l'intera catena dell'innovazione:
• il "Pathfinder" per progetti basati su tecnologie avanzate provenienti dalla ricerca di base (dal 19 marzo 2019), prevedendo contributi fino a 4 milioni di euro in particolare con i bandi
•
l'"Accelerator" (
SME Instrument) per lo sviluppo e lo scale up delle innovazioni di start-up e PMI nella fase in cui possono attirare investimenti privati. (si veda approfondimento di seguito)
La Commissione, inoltre,
nominerà da 15 a 20 leader dell'innovazione per istituire l'EIC Advisory Board per supervisionare e prepare le future misure dell'EIC.
Gli interessati posso candidarsi entro il 10 maggio 2019.
La Commissione, infine, assumerà una prima serie di "programme managers" con competenze di spicco nelle nuove tecnologie per fornire un supporto a tempo pieno ai progetti selezionati. Il bando verrà pubblicato a breve.
Data la crescente importanza economica dell'innovazione pionieristica e dirompente, e sulla base del rapido successo del progetto pilota, la Commissione ha proposto di destinare all'EIC 10 miliardi di euro nell'ambito di Horizon Europe, il programma UE di finanziamento della ricerca e dell'innovazione per il periodo 2021-2027.
APPROFONDIMENTO: “Accelerator” (SMEInstrument)
Attraverso il bando Accelerator (SME Instrument), inserito nell'ambito del nuovo European Innovation Council (EIC) pilot Work Programme 2018-2020, e dedicato allo sviluppo e lo scale up delle innovazioni di start-up e PMI nella fase in cui possono attirare investimenti privati, le imprese potranno accedere a finanziamenti misti (sovvenzioni e equity) fino a 15 milioni di euro.
Il nuovo Work Programme introduce alcune importanti novità:
• cancellazione della Fase 1 SME Instrument, con ultima scadenza fissata al 5 settembre 2019;
• integrazione dell’attuale meccanismo di Fase 2 SME Instrument, attraverso un finanziamento in equity, a partire dalla scadenza del 9 ottobre 2019. Da questa scadenza, sarà dunque possibile presentare una domanda di finanziamento attraverso grant, secondo le attuali regole SME Instrument Fase 2, oppure una domanda combinata di grant ed equity;
• dopo il cut-off del 5 giugno 2019 (Fase 2), lo SME Instrument diventa obbligatoriamente monobeneficiario: potranno partecipare solo singole PMI for profit
Lo SME Instrument di Horizon 2020 continua ad essere uno schema di finanziamento dedicato esclusivamente alle Piccole e Medie Imprese. In particolare, è pensato per le PMI innovative ad alto rischio ed elevato potenziale che intendono sviluppare e commercializzare nuovi prodotti, servizi e modelli di business che potrebbero guidare la crescita economica e plasmare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti in Europa e nel mondo. Inoltre, lo Strumento continua ad essere caratterizzato da un approccio bottom up.
Il pilota EIC Accelerator ha un budget totale di oltre € 1,3 miliardi per il 2019-2020.
Lascia un commento