Innovazioni in ambito life sciences, come tutelarle?
19/04/18
Se ne parla il 4 maggio a Pisa, alla Scuola Sant’Anna in un seminario sulla Proprietà Intellettuale
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Se ne parla il 4 maggio a Pisa, alla Scuola Sant’Anna in un seminario sulla Proprietà Intellettuale
“La tutela delle innovazioni in ambito life sciences”. È questo il titolo del seminario sulla proprietà intellettuale e i requisiti per la brevettazione nel settore Life Sciences in programma il prossimo 4 maggio alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
L’evento, organizzato da JoTTO (l'Ufficio di Trasferimento Tecnologico congiunto costituito da Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia) si aprirà, intorno alle 9.30 con la dott.sa Silvia Brazzini sulla IP e sui requisiti di brevettabilità, e a seguire la dott.ssa Valentina Predazzi, che farà anche una panoramica su alcuni casi specifici: diagnostici, biomarcatori, terapeutici, secondo uso medico, geni e sequenze.
In particolare verrà dedicata una parte importante alla tecnica di editing molecolare del DNA: CRISPR/Cas9, allo stato dell’arte scientifico e brevettuale, con le differenze del deposito in USA e in Europa, quindi un highlight sulla decisione del PTAB circa i brevetti Broad Institute/MIT/Harvard v. UC Berkeley/University of Vienna, i depositi brevettuali CRISPR related tipo Brevetto Cellectis sull’uso di CRISPR per la terapia CAR-T, e quindi le strategie per proteggere ulteriori applicazioni di questa nuova e innovativa tecnologia.
Il programma completo
Per info: U. O. Valorizzazione Ricerche - Scuola Superiore Sant’Anna, 050.883511 uvr@santannapisa.it
Lascia un commento