MIT4LS, DALLA TOSCANA UNO DEI PIU’ ALTI CONTRIBUTI A LIVELLO REGIONALE
09/10/19
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Alto livello scientifico degli interventi, che spaziano dalla nutraceutica alla genomica, ai bisogni formativi, alle Life Sciences in Cina. La Regione Toscana si distingue anche per la grande partecipazione all'evento e per le 4 realtà finaliste tra le 20 del bootcamp 2019
Manca ormai un giorno all’atteso evento di Trieste, segnaliamo un programma denso di appuntamenti e di alto valore scientifico degli interventi, in particolare alcuni dove la presenza toscana si distingue che spaziano dall’epigenetica al ruolo della nutraceutica nelle scienze della vita:
Conferenza internazionale 16 ottobre - alla scoperta delle potenzialità della genomica per la ricerca di base – intervento di Lucia Migliore, Università di Pisa.
Workshop 16 ottobre - La leadership italiana nella nutraceutica: eccellenze e opportunità di crescita – intervento di Marco Macchia, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, e parlerà dell'importanza della ricerca integrata e multidisciplinare nell'ambito della nutraceutica; un settore nuovo ed inesplorato in cui l’industria farmaceutica italiana è seconda solo all’America.
Workshop Life Sciences Cina 16 ottobre - organizzato da Shanghai PINZHI Medical Technology Development Co. Ltd. Che verterà su: cambiamenti nell’industria delle Scienze della vita, trasferimenti di tecnologia e distribuzione locale, nuovi trend riferiti alle Tecnologie innovative e all’Intelligenza Artificiale applicate ai sistemi e ai macchinari per la riabilitazione. Questo workshop si terrà grazie al partner toscano L3 Lab, affiliato al Distretto Toscano Scienze della Vita, e società di consulenza fortemente integrata nel mercato cinese.
Workshop 17 ottobre - fabbisogni formativi per l’innovazione delle industrie della salute e del benessere: cluster, aziende ed enti di formazione a confronto - Su questo tema si confronteranno i Cluster del settore Life Science dell’Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia, al fine di porre le basi per una discussione che possa abilitare un ulteriore avanzamento dei rispettivi ecosistemi. Al workshop parteciperà anche la Fondazione ITS VITA con la presenza del neo direttore Stefano Chiellini.
Il bootcamp - infine, ma non meno importante, sono 4 le realtà toscane tra le 20 finaliste: Braiker, Aptus.AI, Exosomics, Hospitex International. Il forum organizzato da Tech Tour in collaborazione con il Meet in Italy for Life Sciences, ha come obiettivo la promozione di investimenti, partnership, licenze, fusioni & acquisizioni ed esportazioni nei settori delle life sciences, digital health, medtech, biotech e pharma. I vincitori potranno usufruire di uno speciale percorso di mentorship, incontri con investitori internazionali e venture capitalist.
MIT4LS2019 rappresenta anche l’evento più importante di matchmaking sui temi di attualità nell’ambito delle Scienze della Vita, in cui aziende, organizzazioni di ricerca pubblica e privata, start-up, investitori, cluster, agenzie per l’innovazione e organizzazioni di settore avranno a disposizione due giorni gratuiti per incontrarsi in meeting pre-organizzati di 30 minuti; anche in questo settore la Toscana può vantare uno dei contributi più alti a livello regionale con 40 soggetti circa, numerose imprese e alcuni centri di ricerca.
TAGS: #nutraceutica, #genomica, #eccellenzetoscane, #mit4ls
Lascia un commento