Covid-19: le iniziative europee per condividere informazioni e fare ricerca
01/04/20
Affrontare la pandemia unendo le competenze di tutti gli stati membri
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Affrontare la pandemia unendo le competenze di tutti gli stati membri
In tempi di emergenza ed incertezza ma anche di maggiore impegno per mettere in piedi soluzioni possibili alla diffusione dell’epidemia di contagi da coronavirus SARS-CoV-2, si distinguono due importanti iniziative volte alla condivisione di competenze e saperi sul fronte AI e robotica, proposta dalla Commissione Europea, e a favorire la ricerca scientifica e le collaborazioni tra ricercatori, promossa dal network britannico Crowdhelix, in partenariato con Science|Business.
ARCHIVIO UNICO SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE e ROBOTICA - La Commissione europea ha lanciato un’iniziativa con l’obiettivo di raccogliere idee su soluzioni di Intelligenza Artificiale e Robotica, nonché su altre iniziative che potrebbero aiutare ad affrontare l’attuale crisi dettata da Covid-19. Lo scopo è creare un archivio unico che sia facilmente accessibile a tutti i cittadini, agli stakeholder e ai responsabili politici e che diventi parte della risposta comune europea all'epidemia di COVID-19.
Può contribuire:
Per scaricare la documentazione e aderire all’iniziativa: AI-Robotics COVID 19 – EU AI Alliance.
PIATTAFORMA GRATUITA PER FACILITARE LA RICERCA SUL COVID-19 - Un’altra iniziativa è quella del network britannico Crowdhelix che, in partenariato con Science|Business, ha lanciato una nuova piattaforma gratuita di match-making per aiutare i ricercatori impegnati contro il Covid-19 a mettersi in contatto, cercare opportunità di finanziamento e lavorare assieme per affrontare più velocemente questa emergenza. La piattaforma è totalmente gratuita e consentirà ai ricercatori di creare un profilo sulla sezione speciale COVID-19 dove presentare se stessi, i loro team, le loro organizzazioni e pubblicare opportunità di collaborazione. Un sistema intelligente abbina quindi queste opportunità ai potenziali collaboratori più adatti.
Inoltre, attraverso la piattaforma, sono consultabili le opportunità di finanziamento disponibili a livello globale e le ultime notizie sulla ricerca relativa al Covid-19.
Gli argomenti trattati dal servizio includono:
Maggiori informazioni sono disponibili al link.
Lascia un commento