Ricerca sulle malattie renali, a Paola Romagnani l'Advanced Grant dell'Erc
14/05/21
Finanziamento dell’European Research Council a Paola Romagnani per una ricerca sul ruolo del genere nelle malattie renali.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Finanziamento dell’European Research Council a Paola Romagnani per una ricerca sul ruolo del genere nelle malattie renali.
Paola Romagnani, ordinario di Nefrologia dell’Università di Firenze e responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer, si aggiudica il terzo grant ERC. Il finanziamento dell’European Research Council le è stato assegnato per una ricerca sul ruolo del genere nelle malattie renali.
Paola Romagnani aveva vinto uno starting grant nel 2008 e un consolidator grant nel 2015, finanziamenti sempre finalizzati allo sviluppo di cure per combattere le malattie renali, che le hanno permesso, tra l’altro, di creare il Laboratorio di Nefrologia presso il Meyer, una struttura che coinvolge oltre 25 ricercatori ed è dotata di strumentazione d’avanguardia. Il progetto coordinato dalla docente dell’Università di Firenze e primario al Meyer, denominato SIMPOSION, acronimo di Sexual dimorphIsM in renal PrOgenitors to explain gender- Specificity In kidney physiOlogy aNd diseases – ha ricevuto un finanziamento pari a 2 milioni e 300mila euro.
Lascia un commento