Al via i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione di Horizon Europe. A disposizione oltre 14 miliardi di € per il biennio 2021-2022 per realizzare progetti di ricerca e innovazione in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanità, cambiamenti climatici, digitalizzazione e sostegno alle PMI innovative. Il nuovo programma di ricerca Horizon Europe intende promuovere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 e facilitare la trasformazione verde e digitale dell’UE.
Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi provenienti da Next Generation EU, Horizon Europe è il programma dell’UE per la ricerca e l’innovazione più ambizioso di sempre.
Il programma garantirà finanziamenti a breve e lungo termine per la ricerca in risposta alle sfide globali future, con particolare attenzione a sanità, cambiamenti climatici, digitalizzazione e sostegno alle PMI innovative. Tramite il Consiglio europeo della ricerca verrà rafforzata anche l'infrastruttura europea di ricerca e verrà stanziato 1 miliardo di euro supplementare per la ricerca di base.
I bandi che supportano attività di ricerca (RIA - Research and Innovation Action) prevedono un finanziamento pari al 100% dei costi eleggibili, mentre le attività di innovazione (IA - Innovation Action) sono finanziate fino al 70%.
Sono in programma anche le Giornate informative su Orizzonte Europa. L'evento di 10 giorni offrirà ai potenziali candidati e ad altre parti interessate della ricerca e dell'innovazione dell'UE l'opportunità di ottenere informazioni e porre domande sui principali strumenti di finanziamento, sui processi di Orizzonte Europa e sulle novità.
Le giornate informative di Horizon Europe saranno aperte alla partecipazione senza previa registrazione (ad eccezione del Cluster 3 - Civil Security for Society). Per maggiori info clicca qui.
Nel Programma di lavoro 2021-2022 anche il Cluster Health di Horizon Europe. Il programma di lavoro descrive i contenuti, indica le date di pubblicazione e di scadenza e il budget relativi ai bandi del primo biennio sul tema Salute.
L’obiettivo del cluster Health è rispondere alle principali sfide sanitarie della società contemporanea per proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie per la prevenzione, il monitoraggio e il trattamento di disturbi e patologie. La ricerca e l’innovazione sono anche fondamentali per comprendere gli effetti a lungo termine del Covid-19 e per sviluppare risposte efficaci per una solida ripresa dell'Unione.
Nell'ambito di questo cluster, gli obiettivi delle call sono promuovere una buona salute e assistenza sanitaria accessibile di alta qualità, un’UE resiliente e preparata alle minacce emergenti, servizi digitali di alta qualità per tutti e un'economia dei dati competitiva e sicura.
Previste sei destinazioni:
Destination 1 – Staying healthy in a rapidly changing society
Destination 2 – Living and working in a health-promoting environment
Destination 3 – Tackling diseases and reducing disease burden
Destination 4 – Ensuring access to innovative, sustainable and high-quality health care
Destination 5 – Unlocking the full potential of new toold, tecnhologies and digital solutions for a healthy society
Destination 6 – Maintaining an innovative, sustainable and globally competitive health industry
Qui il Work Programme Cluster Health.
Per approfondire tutte le opportunità dei programmi di lavoro salute è in programma una Info Day il 2 luglio. Per partecipare clicca qui.
Lascia un commento