Diabete: in Toscana arriva un nuovo dispositivo con allarme sonoro per il controllo glicemico
09/08/21
Flash glucose monitoring’ (Fgm), è un sistema innovativo, che consente la lettura della glicemia senza la necessità di pungere le dita.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Flash glucose monitoring’ (Fgm), è un sistema innovativo, che consente la lettura della glicemia senza la necessità di pungere le dita.
Nuovo alleato sul fronte del monitoraggio glicemico per i pazienti diabetici in Toscana. Arriva un nuovo dispositivo con allarme sonoro, che scatta quando si va in ipoglicemia. Grazie alle nuove disposizioni per l’automonitoraggio del glucosio interstiziale, previste dalla Regione Toscana, anche le persone non vedenti, ipovedenti o ipovedenti gravi e quelle con diabete gestazionale in terapia insulinica intensiva potranno utilizzare il dispositivo Fgm (Flash glucose monitoring) non allarmato per il controllo glicemico.
Il ‘Flash glucose monitoring’ (Fgm), è un sistema innovativo, che consente la lettura della glicemia senza la necessità di pungere le dita. Il sistema prevede l’uso di un sensore sottocutaneo sulla parte posteriore del braccio, che permette di verificare la glicemia in qualsiasi momento della giornata semplicemente avvicinando il lettore (che può essere anche un telefono cellulare) al sensore. Il lettore rileva i valori della glicemia anche attraverso gli indumenti: a ogni scansione evidenzia il valore del glucosio del momento e i dati del glucosio delle ultime 8 ore. Una freccia di tendenza aiuta a valutare l’andamento della glicemia: se sta aumentando o diminuendo e con quale velocità.
Clicca qui per approfondire.
Lascia un commento