Il mondo della life sciences si dà appuntamento a Genova. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna Meet in Italy for Life Sciences – MIT4LS. Appuntamento immancabile per numerose realtà nazionali e internazionali del settore, la nuova edizione è in programma, come evento in presenza, dal 29 settembre al 1 ottobre presso i Magazzini del Cotone. Facciamo il punto con Francesco Mazzini, Cluster Manager del Distretto Toscano Scienze della Vita e membro del Comitato Organizzatore del MIT4LS sin dalla sua prima edizione a Firenze.
Come si svolgerà il MIT4LS 2021?
Purtroppo il COVID è ancora ben presente, ma, almeno nel nostro Paese, siamo anche in un contesto molto diverso da un anno fa, quando abbiamo dovuto rinviare la settima edizione. A oggi, quindi, l’evento è previsto svolgersi in presenza a Genova, osservando le regole e le limitazioni che tutti ormai conosciamo nelle nostre attività di tutti i giorni, la sicurezza è ovviamente la prima priorità per noi. Occorrerà il green pass o tampone negativo, dovremo usare le mascherine, stare distanziati, con gli incontri ai tavoli che saranno veramente dei one-to-one, senza accompagnatori. Ma anche con queste limitazioni, sarà comunque un’ottima occasione per fare networking e ripartire, c’è molta voglia di ritornare a eventi in presenza, basta farlo in sicurezza e seguire le regole.
L’evento sarà quindi solo in presenza?
Eventi come il MIT4LS difficilmente si faranno più solo in presenza. La tendenza era già in atto prima della pandemia, che ha accelerato e fatto toccare con mano le possibilità offerte dagli eventi virtuali. Oggi tutte le maggiori piattaforme di gestione di eventi e matchmaking si sono adeguate e propongono soluzioni ibride e virtuali. Da parte nostra, abbiamo aggiunto una sessione solo virtuale per gli incontri di partnering, il 1 ottobre, mentre la conferenza internazionale (programma preliminare qui) e i keynote tematici saranno anche trasmessi live, in streaming, così come l’Atlantis Pitching Arena 2021, la finale del percorso per proposte di business StartUp Breeding 2021. I workshop saranno invece registrati e resi disponibili dopo la fine dell’evento.
I riscontri come sono stati fino ad ora?
Direi molto buoni. A maggio abbiamo chiuso la sessione permanente di incontri virtuali con oltre 330 partecipanti registrati. A metà luglio abbiamo fatto una ricognizione con i partecipanti rispetto alla loro intenzione di partecipare in presenza e all’interesse verso una sessione virtuale aggiuntiva. Oltre il 50% ha confermato la volontà di incontrarsi a Genova, mentre circa il 30% si è riservato di decidere più in prossimità dell’evento, comprensibilmente direi. Sostanzialmente tutti hanno apprezzato la possibilità di una sessione virtuale oltre quella in presenza, come ulteriore strumento per esplorare opportunità di incontro. Tutto questo conferma quanto dicevo prima, ossia che la modalità ibrida diventerà lo standard per questo tipo di eventi. I numeri sono incoraggianti: a oggi abbiamo circa 430 partecipanti da 34 paesi diversi, 36% dei quali stranieri. Un centinaio quelli che hanno scelto la modalità virtuale. E manca ancora un mese all’evento, in genere il picco delle registrazioni c’è nelle ultime settimane, ci aspettiamo un incremento sostanziale.
Ci sarà anche la chiusura del percorso StartUp Breeding 2021, giusto?
Sì, il 1 ottobre le 15 proposte finaliste concluderanno il loro percorso di coaching presentandosi a una platea internazionale di investitori e operatori del settore, nella Atlantis Pitching Arena 2021. Verranno giudicate da una giuria di esperti che assegnerà il titolo di vincitore dello StartUp Breeding 2021 (SUB2021) come startup più innovativa del MIT4LS2021 e gli altri premi speciali, offerti dai partner di SUB2021.
Come sta procedendo?
Bene, molto bene. Abbiamo 15 proposte molto valide, con team preparati e ricettivi: come coordinatore dell’iniziativa, ho la possibilità di approfondire le proposte mano a mano che procedono nel percorso di avvicinamento alla finale con i coach, e devo dire che l’apprezzamento della loro qualità si rafforza ad ogni incontro. Abbiamo allargato il bacino dei partner, degli investitori e dei coach rispetto alla scorsa edizione. Questo ci ha consentito di affrontare alcuni temi specifici, come ad esempio in ambito regolatorio (Confindustria Dispositivi Medici), legale (RP Legal & Tax), brevettuale (Bugnion) o con i webinar tematici (RP Legal & Tax, CBGrowth Capital, Panakes, Backtowork, it’s campus, EIT Health). I coach poi sono fantastici, veramente in gamba, già in pochi incontri riescono a dare degli input e degli spunti realmente preziosi, che rappresentano un valore che sono sicuro si rifletterà nelle proposte dei finalisti ben al di là della modalità di presentazione dei loro pitch. Un grazie enorme va a tutti loro e ai partner per il supporto che rende possibile questa iniziativa. Tutto quindi procede per la presentazione dei pitch all’Atlantis Pitching Arena del 1 ottobre a Genova, che sarà anche trasmessa in streaming per massimizzare l’audience, in particolare quella straniera, anche grazie al supporto di ICE.
Appuntamento dunque a Genova
Sì, facendo i debiti scongiuri, per tutti coloro che si occupano di life sciences, appuntamento dal 29 settembre al 1 ottobre a Genova, Magazzini del Cotone, o sulla rete per chi parteciperà in modalità virtuale. Unirsi alla comunità MIT4LS è sempre un'opportunità per esplorare possibilità di collaborazione e ottenere visibilità anche se poi, per mille ragioni, non si riesce a partecipare all’evento. Quindi il consiglio è registrarsi sempre sulla piattaforma di partnering, qui.
Lascia un commento