Sono in arrivo dei finanziamenti per le micro, piccole e medie imprese che hanno deciso di internazionalizzarsi in mercati esterni all’Unione Europea. Dalle ore 12 di mercoledì 17 novembre fino alle ore 17 di giovedì 2 dicembre, infatti, sarà possibile inscriversi al bando promosso da Regione Toscana, che sostiene le piccole e medie imprese con contributi a fondo perduto.
Attraverso il bando, che rientra tra le misure del programma regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani in quanto rivolto anche alle imprese giovanili, sarà possibile finanziare l’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione come:
- Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale (solo per questa tipologia sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 23 febbraio 2020)
- Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
- Servizi promozionali
- Supporto specialistico all’internazionalizzazione
- Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.
L’apporto potrà variare dal 30% al 50% in base alla dimensione dell’impresa e alla tipologia di servizio scelto. Per le singole imprese l’investimento deve essere compreso tra i 10 mila e i 150 mila euro, mentre per le Reti di Impresa si potrà arrivare fino a un massimo di 1.000.000 euro. Il bando avrà una gradutoria di merito e una attribuzione automatica dei punteggi
I progetti dovranno avere una durata di 8 mesi con possibilità di richiesta di proroga per un massimo di 3 mesi e concludersi entro il 31 dicembre 2022. Le relative spese dovranno essere sostenute e rendicontate sempre entro lo stesso termine.
In caso di necessità per la presentazione della domanda e per la gestione della rendicontazione amministrativa sarà possibile chiedere assistenza a Giulia Gori scrivendo a gori@polotecnologico.it o chiamando il numero telefonico 050 754 144.
Per maggiori informazioni riguardo il bando clicca qui
Lascia un commento