Le attività di Meet in Italy for Life Sciences – MIT4LS entrano nel vivo, fra StartUp Breeding e l’evento di partnering. Facciamo il punto con Francesco Mazzini, Cluster Manager del Distretto Toscano Scienze della Vita e membro del Comitato Organizzatore del MIT4LS fin dalla prima edizione.
Quali sono le attività del MIT4LS nel 2022?
MIT4LS, come evento in presenza con tutte le sue usuali componenti (incontri one-to-one, conferenze, workshop ed esposizione) tornerà nel 2023. Nel frattempo le occasioni non mancheranno. Ci sono, infatti, numerose iniziative e progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi nel settore delle scienze della vita in Italia, molti dei quali legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che comprendono opportunità di investimento e innovazione. Nel 2023 quindi MIT4LS potrà essere un palcoscenico ideale per presentare i risultati e i progressi di tutti questi progetti e iniziative, arricchendosi così di ulteriori opportunità di collaborazione e sviluppo. Allo stesso tempo, non volevamo far passare il 2022 senza nessuna attività di MIT4LS. E, quindi, grazie alle risorse del Cluster nazionale ALISEI, siamo riusciti a organizzare lo StartUp Breeding e il brokerage event, in modalità virtuale.
Cominciamo dallo StartUp Breeding – SUB2022
È stata una scelta che segue l’attenzione che MIT4LS e i suoi organizzatori hanno sempre avuto verso le startup e il trasferimento tecnologico. Anche per questa edizione di SUB2022 abbiamo avuto un’ottima risposta dal nostro network, il pool di mentor e coach si è ulteriormente arricchito, abbiamo diversi premi speciali offerti dai partners. Ci sono tutte le premesse per la buona riuscita dell’iniziativa anche quest’anno. Restringendo il campo delle proposte tra TRL 3 e 5 (idee di impresa o startup già costituite) abbiamo puntato sul segmento a nostro avviso più critico e dove possiamo essere più efficaci. Per applicare c’è ancora tempo, abbiamo appena deciso di prolungare la scadenza per le selezioni dei finalisti al 7 giugno. I passi successivi poi mimano quelli delle precedenti edizioni: affiancamento con i coach, webinar di approfondimento, finale all’Atlantis Pitching Arena 2022, a Milano, il 19 ottobre, davanti a investitori e operatori del settore.
E l’evento di partnering?
Il partnering, o brokerage che dir si voglia, è da sempre il cuore pulsante di MIT4LS. Tra l’altro, la Toscana ha sempre partecipato molto attivamente, molti incontri e riscontri sempre positivi. L’edizione di Genova dello scorso anno, che ricordo ha fatto segnare importanti risultati: 500 organizzazioni registrate, 30% estere, oltre 100 startup, oltre 1300 incontri, 35 Paesi coinvolti, 50.000 visualizzazioni dei profili, 100.000 visite del canale LinkedIn in modalità ibrida, ci ha dato modo di valutare l’interesse della comunità di MIT4LS verso la modalità virtuale, con oltre il 50% dei 1400 incontri effettuato online, soprattutto transnazionali. In attesa del 2023, dove verosimilmente verrà adottata ancora una modalità ibrida, per il 2022 abbiamo quini optato per il partnering virtuale, con il consueto supporto della rete Enterprise Europe Network (EEN), coordinata da Confindustria Lombardia. La risposta della rete EEN è stata molto buona come sempre, molti suoi membri hanno già aderito. La piattaforma per la gestione incontri si è appena aperta, chi ha già partecipato in passato avrà ricevuto l’invito per partecipare all’evento; le registrazioni andranno avanti fino al 10 ottobre, mentre le sessioni virtuali di incontri virtuali si terranno dal 17 al 19 ottobre. Come sempre, la partecipazione è gratuita.
Quindi registratevi
Sì, registratevi. Non aspettate, è comunque una vetrina online e con il sistema di messaggistica interno e si possono esplorare collaborazioni da subito. Unirsi alla comunità MIT4LS è infatti sempre un'opportunità per esplorare possibilità di collaborazione e ottenere visibilità, verso i partecipanti e verso i numerosi organizzatori; questo anche se, poi, per mille ragioni, non si riesce a partecipare all’evento. Quindi il consiglio è di partecipare e registrarsi qui.
Lascia un commento