Al via il Premio giovani ricercatrici e ricercatori edizione 2023
23/06/23
Il gruppo 2003 premia i giovani ricercatori per promuovere e valorizzare la ricerca
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il gruppo 2003 premia i giovani ricercatori per promuovere e valorizzare la ricerca
Il Gruppo 2003 per la ricerca scientifica indice la terza edizione del Premio giovani ricercatrici e ricercatori per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziate e scienziati.
Per partecipare. Potranno partecipare al premio con un loro studio le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori che lavorano in istituzioni di ricerca italiane, pubbliche o private no profit e che vogliano misurarsi con i grandi temi scientifici, sociali ed economici del momento. È possibile presentare la propria candidatura entro il 10 luglio 2023 cliccando qui.
I temi di interesse. Dopo le 370 domande pervenute durante la scorsa edizione, gli organizzatori del Premio hanno deciso di privilegiare non le singole discipline, ma i temi giudicati più rilevanti e che non a caso sono compresi anche nel Programma nazionale della ricerca e nella programmazione europea, cercando di stimolare approcci transdisciplinari.
I premi che verranno assegnati riguardano dieci ambiti disciplinari: agricoltura, alimentazione, biodiversità, clima, cybersecurity, energia, intelligenza artificiale, big data e high performance computing per la sostenibilità, nuovi materiali, salute, e astrofisica e spazio.
I premi in palio. I 10 vincitori (uno per area disciplinare) verranno selezionati entro i primi di ottobre e premiati con diploma e 3.000 euro a testa in una cerimonia presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma il 6 novembre 2023. Verrà anche assegnata, a una ricercatrice della categoria Astrofisica e Spazio, una Borsa di studio ASI in ricordo di Giovanni Bignami dell'importo di 5.000 euro.
Partner. Il Premio giovani ricercatrici e ricercatori 2023 è in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è sostenuto da Fondazione Enel (Knowledge Partner) e dall’Agenzia Spaziale Italiana; Chiesi; Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità dell'Agricoltura e dell'Ambiente; Fondazione Bracco; Istituto Nazionale di Astrofisica; Prysmian Group.
Lascia un commento