Forum Sistema Salute: due nuovi hackathon per malattie rare ed epilessia
25/09/23
Le migliori idee progettuali si aggiudicheranno un premio in denaro
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Le migliori idee progettuali si aggiudicheranno un premio in denaro
Tornano a ottobre gli hackathon a tema salute, le competizioni che premiano le soluzioni innovative capaci di migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie rare o epilessia organizzate nell’ambito del Forum Sistema Salute che si svolgerà il 19 e 20 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze: grazie a Rare Disease Hackathon e EPY Hack, i più giovani avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza di queste patologie e di avvicinarsi a chi ne è affetto attraverso la realizzazione di idee progettuali che, a fine competizione, potrebbero diventare vere e proprie idee imprenditoriali.
Focus malattie rare. Quest’anno, per la prima volta, l’attenzione del Rare Disease Hackathon sarà rivolta a uno specifico gruppo di patologie, quelle da accumulo lisosomiale, e in particolare sulle malattie di Gaucher e di Fabry e alla Sindrome di Hunter. I partecipanti saranno chiamati a scegliere tra le due sfide proposte per elaborare un’idea progettuale che possa andare a beneficio delle persone portatrici di queste malattie. Lavoreranno in apposite stanze virtuali nella giornata di giovedì 5 ottobre, con il supporto di facilitatori ed esperti. I finalisti selezionati dalla giuria concluderanno la loro sfida giovedì 19 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito del Forum Sistema Salute 2023, che vedrà la premiazione del vincitore e l’assegnazione di un riconoscimento economico di 5.000 euro nella cerimonia di premiazione conclusiva.
Focus epilessia. EPY Hack è l’Hackathon che vuole sensibilizzare giovani e studenti universitari sul tema dell’epilessia e invitarli a sviluppare soluzioni tecnologiche e innovative per affrontare le sfide che presenta questa patologia. L'hackathon avrà una sessione online in cui giovani con diversa formazione, affiancati da pazienti e professionisti esperti, elaboreranno le loro proposte, e una sessione finale in presenza, durante la quale le squadre finaliste lavoreranno insieme, per perfezionare e presentare le loro soluzioni. Gli obiettivi di questa maratona sono dunque sensibilizzare gli studenti sul tema dell’epilessia e sulla sua migliore diffusione, stimolare la creatività e promuovere lo spirito di squadra e di collaborazione tra ragazzi, e sviluppare soluzioni tecnologiche utili per la comunità delle persone con epilessia.
I prossimi appuntamenti. L’agenda del Rare Disease Hackathon si apre con un webinar introduttivo in programma per giovedì 28 settembre, alle ore 17.30, mentre la deadline per le iscrizioni è fissata per il 3 ottobre 2023. Il bando è scaricabile a questo link. L’agenda di EPY Hack, invece, prevede un primo briefing online nel pomeriggio di domani mercoledì 27 settembre, mentre la deadline per le iscrizioni è fissata per l’8 ottobre 2023. Il bando è scaricabile a questo link.
Per informazioni e dettagli, il riferimento è Tessa Ercoli - contest@koncept.it
Lascia un commento