THE TALK: a gennaio il nuovo webinar a tema bioprinting
18/12/23
L'appuntamento è fissato per mercoledì 17 gennaio dalle 15 alle 17 su Teams
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L'appuntamento è fissato per mercoledì 17 gennaio dalle 15 alle 17 su Teams
Il THE Talk, ciclo di webinar organizzato dal progetto Tuscany Health Ecosystem (THE), prosegue con un nuovo appuntamento a tema bioprinting in programma mercoledì 17 gennaio dalle 15 alle 17 sulla piattaforma Microsoft Teams. I relatori dell'incontro saranno Gabriele Maria Fortunato (Università di Pisa) e Aurora De Acutis (Università di Pisa, Bio3DPrinting Srl).
Il tema del webinar. Il bioprinting rappresenta una tecnologia innovativa per la fabbricazione di biocostrutti (scaffold) con organizzazione definita per applicazioni di ingegneria tissutale, medicina rigenerativa e studi biologici. Con le tecniche di bioprinting è possibile depositare con precisione un'ampia gamma di materiali in strutture 3D con una geometria e una topografia interna ben definita, anche direttamente in situ sul paziente; processare simultaneamente biomateriali, molecole e cellule a diversi livelli di scala; creare strutture 3D personalizzate sulla base di dati imaging del singolo paziente; automatizzare i processi di biofabbricazione con elevata riproducibilità. Il webinar offrrirà una panoramica delle più recenti applicazioni nel campo del bioprinting, con un particolare focus su prospettive future e limiti nell’applicabilità clinica di questa tecnologia, nonché sugli attuali sbocchi commerciali.
Per registrarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link, mentre per eventuali informazioni è possibile fare riferimento all'indirizzo f.mazzini@scienzedellavita.it.
Lascia un commento