Qualità della vita e salute: a Gaiole in Chianti prende il via “Lunga Vita”
15/01/24
Il progetto durerà tre anni e analizzerà l’impatto di uno stile di vita sano sulla salute
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Il progetto durerà tre anni e analizzerà l’impatto di uno stile di vita sano sulla salute
Parola d’ordine prevenzione per il progetto “Lunga Vita” promosso dal Comune di Gaiole in Chianti e dalla Società della Salute in collaborazione con l’Assessorato alla Salute della Regione Toscana, l’Università di Siena e la Fondazione Toscana Life Sciences. Lunga Vita avrà una durata di 3 anni, durante i quali verrà effettuato un monitoraggio su un campione di 1000 persone di età compresa tra i 50 e i 75 anni per valutare l’impatto dell’ambiente, dello stile di vita e dell’esercizio fisico sulla riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare e di altre malattie, e sugli effetti generati in termini di riduzione della spesa sanitaria pro-capite.
Lo studio. I partecipanti al progetto “Lunga Vita” saranno volontari selezionati tra gli assistiti dei tre medici di medicina generale operanti nei comuni di Gaiole in Chianti, Radda in Chianti e Castellina in Chianti. Dopo un primo momento di osservazione, il progetto si svilupperà in due fasi di analisi: la prima terrà in considerazione gli eventi pregressi e il livello di attività fisica svolta; la seconda, invece, si baserà sui monitoraggi che verranno effettuati nel corso dei 3 anni al fine di valutare l’impatto dello stile di vita e dell’esercizio fisico sull’insorgere di eventuali malattie. I dati ottenuti dallo studio verranno poi raccolti all’interno di un software sviluppato dall’Università di Siena, che ne garantirà la solidità scientifica e si farà carico della loro elaborazione.
Il supporto degli strumenti tecnologici. Tra gli obiettivi del progetto vi è anche lo sviluppo di una piattaforma integrata che centralizzi le informazioni raccolte nell'arco dei tre anni di studio al fine di effettuare un’analisi accurata dell’andamento dei dati. Questa piattaforma verrà gestita dall’Università di Siena, e le informazioni raccolte verranno integrate con i risultati delle analisi strumentali effettuate da personale medico dedicato in occasione dei controlli annuali. Tutti questi dati verranno raccolte tramite un software che, interfacciandosi con alcune applicazioni per il cellulare, li inserirà automaticamente nel dossier sanitario di ogni partecipante.
Il progetto ”Lunga Vita” pone al centro la tutela del territorio e l'adozione di stili di vita salutari come elementi cruciali per migliorare la salute umana, affrontando in modo innovativo i temi legati alla qualità della vita e all'invecchiamento. Questi concetti sono sempre più collegati alle dimensioni di sostenibilità ambientale, economica, sociale e sanitaria. Tra gli obiettivi principali del progetto c'è la valutazione, sia retrospettiva che prospettica, dell'effetto dell'attività fisica e dello stile di vita sulla riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, sulla spesa sanitaria pro-capite e sull'incidenza delle principali patologie cardiovascolari nel campione.
Lascia un commento