The perspective of Human-Centered AI: il 19 e 20 febbraio workshop a Pisa
12/02/24
L’evento è organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e Humane-AI Net
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’evento è organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e Humane-AI Net
È possibile amplificare l’intelligenza umana attraverso la collaborazione con l’IA? A questa e ad altre domande proverà a rispondere il workshop “The perspective of Human-Centered AI”, organizzato dall’Università di Pisa, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con la Fondazione FAIR e il network Humane-AI nell’ambito delle attività dello Spoke 1. La due giorni è in programma il 19 e il 20 febbraio presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa e online in diretta streaming.
Il programma. Il tema centrale del workshop sarà l'importanza di sviluppare approcci e soluzioni innovative che tengano conto delle sfide emergenti nel campo dell'IA. Per farlo, durante l’evento si alterneranno gli interventi di esperti provenienti da diversi settori, tra cui l'intelligenza artificiale, l'interazione tra uomo e computer, le scienze cognitive e sociali, la filosofia, l’etica e i sistemi complessi, al fine di arricchire il dibattito e fornire un quadro completo delle implicazioni e delle prospettive future delle applicazioni dell’IA. In un mondo sempre più interconnesso e dipendente dalle tecnologie digitali, è essenziale comprendere come l'IA possa integrarsi in modo sinergico con le capacità umane, rispettando e valorizzando l’unicità di ciascuno.
La human-centered AI. La ricerca sull'IA centrata sull'umanità si concentra sulla costruzione di sistemi intelligenti che siano adattivi, collaborativi, responsabili, interattivi e in coevoluzione con gli esseri umani. L'idea di fondo è quella di considerare l’intelligenza artificiale non più come uno strumento per applicazioni "stand-alone" volte a sostituire l'uomo in compiti intelligenti, ma come asset che possa concedere all'intelligenza umana e quella della macchina di lavorare insieme per superare i limiti di entrambe.
Per partecipare. Per partecipare al workshop in presenza, presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa, è necessario compilare il modulo disponibile a questo link entro giovedì 15 febbraio. Lo streaming dell’evento sarà disponibile a questo link. È possibile consultare l’intero programma sul sito web dedicato cliccando qui.
Lascia un commento