Opportunità per lo sviluppo di soluzioni industriali con tecnologie fotoniche
23/06/14
Far conoscere le opportunità per lo sviluppo di soluzioni industriali con tecnologie fotoniche attraverso il progetto ACTPHAST.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Far conoscere le opportunità per lo sviluppo di soluzioni industriali con tecnologie fotoniche attraverso il progetto ACTPHAST.
E l’obiettivo dell’incontro promosso dal Distretto Toscano Scienze della Vita, CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), Polo Toscano Optoelettronica, CNA Toscana e Confindustria Toscana, in qualità di partner EEN (Enterprise Europe Network) in programma giovedì 26 giugno, alle ore 10.00 presso l’Area della Ricerca del CNR, in Via Madonna del Piano 10 a Sesto Fiorentino, Firenze. Concluderà la presentazione l’intervento dell’assessore della Regione Toscana per le Attività produttive, Credito e Lavoro Gianfranco Simoncini.
L’incontro nasce per presentare ACTPHAST: la Comunità Europea, attraverso il progetto ACTPHAST, rende disponibile alle imprese la possibilità di innovare prodotti e processi attraverso un percorso che, fino ad un massimo di 80 mila euro, è integralmente finanziato per le PMI e cofinanziato al 50% per la grande Impresa. La piattaforma rappresenta un’ottima opportunità di innovazione di prodotto per i numerossimi ambiti di applicazione delle tecnologie fotoniche (biomedicale, fonia, telecomunicazioni, fotovoltaico, automotive, illuminazione, sensoristica, sicurezza alimentare, difesa, monitoraggio ambientale, domotica).
Infatti, con ACTPHAST, l’impresa viene supportata nella valutazione, sviluppo e prototipazione di un prodotto innovativo che sfrutti le opportunità offerte dalla fotonica, con finanziamento al 100%, con tempi di risposta e di realizzazione molto brevi (6-9 mesi di media per arrivare al prototipo/soluzione) e quindi un time to market ridotto al minimo, grazie ad una rete di 200 esperti europei nelle varie aree di impatto della fotonica, collegati a piattaforme tecnologiche di eccellenza per supportare la prototipazione.
E' quindi un'opportunità di finanziamento dello sviluppo di prodotto/processo molto vicino al mercato, sfruttando una tecnologia abilitante trasversale che avrà un crescente impatto nei prossimi anni, attraverso una procedura molto semplificata di accesso al servizio, basta una semplice richiesta con una breve descrizione del prodotto che si intende sviluppare (diversamente da quanto accade per la presentazione dei progetti europei).
L’obiettivo dell’evento è dunque far conoscere alle imprese del Distretto toscano delle scienze della Vita e del Polo Toscano Optoelettronica interessate ad usufruire del finanziamento, le potenzialità di applicazione della Fotonica ai diversi settori industriali e le modalità di accesso al servizio finanziato, nonché le modalità di gestione dei progetti finanziati. Per maggiori informazioni www.actphast.eu
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria da effettuarsi al seguente link
Giovedì 26 giugno 2014
ore 10.00
Area della Ricerca del CNR
Via Madonna del Piano 10
Sesto Fiorentino (FI)
Lascia un commento