Smau, il Salone internazionale dell'ICT fa tappa per la prima volta a Firenze, con un evento sulla ricerca e innovazione a tutto tondo: Toscana Technologica il 9 e 10 luglio alla Fortezza da Basso. La due giorni dedicata alle eccellenze del sistema produttivo della Toscana, con focus sulle aree tematiche delle nuove tecnologie nel settore delle applicazioni ICT (sistemi gestionali integrati, applicazioni customer relationship management, business intelligence e big data, smart working, ecc.).
L'evento, organizzato dalla Regione Toscana, nell'ambito delle attività di comunicazione del Por Creo Fesr 2007-2013 (Programma operativo regionale Competitività e Occupazione del Fondo europeo di sviluppo regionale), in collaborazione con Smau, vuole dare visibilità all'intero sistema produttivo, quale punto di incontro tra tradizione, manualità, innovazione e alta tecnologia, dare impulso alle start?up, far conoscere imprese e progetti finanziati dalla Regione Toscana con il Por Creo Fesr 2007-2014. Un'opportunità nuova e stimolante per facilitare l'incontro tra domanda e offerta nel campo dell'innovazione.
Durante l'evento saranno conferiti 4 Premi: ICT, Start up, Smart Communities, Ambasciatori d'Europa.
I protagonisti. Saranno le Pmi imprese, le start-up, ma anche le grandi aziende a carattere nazionale e internazionale, i centri di ricerca, le Università, i Poli di innovazione, gli investitori. A Toscana Technologica sarà presente anche Invest in Tuscany: il sistema pubblico, coordinato dalla Regione Toscana - settore Attrazione degli investimenti, che, in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Economica (Toscana Promozione) e con gli enti locali, si pone come interlocutore per le aziende e le multinazionali interessate ad investire in Toscana.
Durante l’iniziativa saranno presentate alcuni dei progetti innovativi, delle imprese affiliate, finanziati e sostenuti da Regione Toscana, nell’ambito del POR CReO FESR 2007-2013.
SMAU Firenze sarà visitato nei due giorni di mostra da circa 3.000 Imprenditori e Manager. Agli affiliati del Distretto Toscano Scienze della Vita, è riservato l’ingresso gratuito alla manifestazione, previa registrazione attraverso il link: www.smau.it/invite/fi14/poloscienzevita3. Ad oggi si sono registrate 100100 IMCT; BioCare Provider; EBNeuro; Erre Quadro; Esaote; FiorGen Onlus; Giotto Biotech; Hyperborea; Laboratori Archa; Lead Discovery Siena; QualiMedLab; Sebia Italia; Solosale; Biokiss Pharma; S.I.C.I. SGR. Le aziende start-up sponsorizzate dal Distretto sono InSono ed EraEndoscopy.
La manifestazione ospiterà numerosi momenti di confronto:
Mercoledì 9 luglio
ore 10.00
"Ricerca e Innovazione: motore di crescita e sviluppo per l'Europa"
Presentazione dei risultati del POR Creo FESR 2007-2013 e della nuova programmazione 2014-2020
ore 15.30 - Forum delle imprese a cura di Irpet
Un'occasione per far incontrare le imprese del territorio e capire come hanno innovato e come hanno reagito ad un sistema in crisi
Giovedì 10 luglio
ore 15.00 - Laboratorio Research and Innovation Smart Specialisation Strategy (RIS3)
La smart specialisation come strategia per lo sviluppo dell'economia regionale
Nelle due giornate saranno conferiti:
- Premio Innovazione ICT, riservato ad aziende ed enti pubblici della Toscana e delle regioni limitrofe che hanno sviluppato progetti innovativi grazie alle tecnologie digitali.
- Premio per start up, rivolto ai progetti più innovativi e alle idee di business più promettenti di start up presenti in fiera, valutati da una giuria di imprenditori.
- Premio Smart Communities, conferito dalla Regione Toscana e realizzato in collaborazione con ANCI, vuole mettere in risalto alcune realtà che si sono distinte per la realizzazione di progetti di sviluppo delle città intelligenti.
- Premio Ambasciatori d'Europa, istituito dalla Regione Toscana, viene assegnato ai funzionari pubblici e a dei beneficiari che per il loro impegno, esperienza e passione hanno contribuito a diffondere con il proprio lavoro l'idea di Europa nel nostro Paese.
Per partecipare: registrarsi al sito www.smau.it/invite/fi14/regionetoscana1/
Per ulteriori informazioni e le iniziative in programma: www.toscanatechnologica.it
Fonte: www.regione.toscana.it
Lascia un commento