“Bright Toscana 2014”: il 26 settembre torna la Notte dei ricercatori
16/09/14
In Toscana tante iniziative organizzate delle Università di Pisa, Firenze e Siena
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
In Toscana tante iniziative organizzate delle Università di Pisa, Firenze e Siena
E’ stato presentato nei giorni scorsi a Firenze il calendario di eventi toscani della "Notte dei ricercatori", in programma il prossimo 26 settembre.
Diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca: la "Notte dei Ricercatori" è un'iniziativa, con queste finalità, promossa dalla Commissione Europea. E' in programma anche quest'anno, come dal 2005, in almeno 300 città del continente il quarto venerdì di settembre: in Toscana prende il nome di "Bright 2014" ed è organizzata dalle Università di Pisa, Firenze, Siena, con Centri di ricerca e Scuole superiori, promosso dalla Regione Toscana e realizzato in collaborazione con enti locali e associazioni varie. La Regione Toscana ha stanziato 30 mila euro (10 mila per ognuno dei tre atenei).
“Oggi - ha sottolineato Emmanuele Bobbio, assessore toscano con delega specifica - la ricerca è fondamentale per il funzionamento della società e per la nostra vita quotidiana: l'eccellenza della ricerca in Toscana, oltre a costituire un vanto di cui andare orgogliosi, può creare nuove opportunità per i nostri giovani. Iniziative come questa, di intelligente e sapiente divulgazione scientifica, possono contribuire ad avvicinare ciascuno di noi alla ricerca, mostrandone gli aspetti innovativi e positivi”.
Per approfondire
La Notte dei ricercatori a FIRENZE
La Notte dei ricercatori a PISA
La Notte dei Ricercatori a SIENA
Il sito dell’evento www.bright2014.org
Lascia un commento