Fare di più con meno risorse. A Firenze si parla di “Lean Thinking” applicato alle scienze della vita
14/11/14
L’evento è in programma martedì 18 novembre dalle 9 presso l’assessorato al Diritto alla salute
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’evento è in programma martedì 18 novembre dalle 9 presso l’assessorato al Diritto alla salute
“Lean Life Sciences: strategie e processi per innovare e competere”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma martedì 18 novembre alle ore 9, presso l’auditorium dell’assessorato al Diritto alla salute della Regione Toscana, a Firenze, in via T.Alderotti 26/N. L’evento fa parte del ciclo “Meet the Life Sciences", il ciclo di appuntamenti promosso dalla Regione Toscana e dal Distretto toscano Scienze della Vita per offrire spazi e occasioni di incontro a professionisti, ricercatori, imprese e istituzioni sulle life sciences.
L’approccio “Lean Thinking” applicato alle scienze della vita. Il filo conduttore dell’incontro sarà il concetto “fare di più con meno risorse”, traduzione della formula “Lean Thinking”. Un approccio che può essere applicato a tutte le tipologie di aziende, da quelle di produzione a quelle di servizi, senza nessuna distinzione di dimensione. Obiettivo del Lean Thinking è la realizzazione di strutture organizzative agili, eliminando le inefficienze e cercando un continuo miglioramento dei processi, nel rispetto delle persone coinvolte. In occasione del workshop sarà dato particolare risalto alla “Lean Startup”, una nuova metodologia per lo sviluppo di un progetto d’impresa/prodotto costituito da una serie di processi che consentono alla start-up/prodotto di entrare sul mercato in tempi rapidissimi, allocando le risorse nel modo più efficiente possibile.
Il programma dell’iniziativa. Il meeting fiorentino si aprirà alle ore 9,30 con i saluti di Luigi Marroni, assessore regionale al Diritto alla salute e di Angelo Riccaboni, Rettore dell’Università di Siena. “L’approccio lean thinking e il lean startup applicati al settore delle scienze della vita” è il titolo della prima sessione dei lavori, che prevede gli interventi di Alessandro Bacci, docente a contratto presso l’Università di Siena e di Barbara Daidone, consulente di Lean Management. La seconda sessione di lavori verterà intorno al tema de “L’applicazione del lean thinking nelle imprese life sciences”, durante la quale saranno presentati tre casi di successo: Eli Lilly, Sebia, Aboca. Lorenzo Zanni, del Distretto toscano Scienze della Vita, introdurrà gli interventi di Carlo Spellucci, Lean Six Sigma Champion Manufacturing Eli Lilly Italia; Massimiliano Boggetti, general manager Sebia Italia e Luca Grigi, direttore della qualità di Aboca. L’ultima parte dell’evento sarà caratterizzata dagli interventi da parte del pubblico.
Info e social. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.meetthelifesciences.it, dove è anche possibile registrarsi. Per chi volesse seguire online l’evento su twitter (@meetthelife) può farlo con l’hashtag #leanthinking. Foto, video e presentazioni saranno disponibili sul sito www.meetthelifesciences.it post evento.
Meet the Life Sciences. Meet the Life Sciences è il ciclo di incontri promossi nell’ambito delle attività a sostegno della ricerca dell’Assessorato al diritto alla salute della Regione Toscana e delle azioni di networking promosse dal Distretto toscano Scienze della Vita. Un progetto di condivisione, diffusione e valorizzazione delle strategie regionali toscane nel campo della ricerca e dell’innovazione nelle scienze della vita pensato per stimolare il dialogo su temi, azioni, opportunità e risultati tra istituzioni, servizio sanitario, università, imprese e professionisti del settore.
Lascia un commento