Cresce l’offerta formativa dell’ITS VITA. Finanziati due nuovi corsi per formare tecnici delle biotecnologie industriali
16/12/15
Arrivano a tre, uno sui dispositivi medici e due sulle biotecnologie industriali, i corsi del nuovo ITS.
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Arrivano a tre, uno sui dispositivi medici e due sulle biotecnologie industriali, i corsi del nuovo ITS.
Si arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) per le Nuove Scienze della Vita. La Regione Toscana ha finanziato due nuovi corsi presentati a bando dalla Fondazione Vita per diventare “tecnico superiore per le produzioni biotecnologiche industriali”. Due i percorsi formativi previsti (Probito e Probits), entrambi nell’ambito dei prodotti e dei processi a base biotecnologica. Il periodo di studio durerà due anni e si articolerà in circa duemila ore tra lezioni, stage e attività di laboratorio.
Il corso “Probito” formerà tecnici che andranno a operare nei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali, per la gestione e il controllo della qualità. L’obiettivo è creare figure che contribuiscano alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione partecipando sia alla scelta e all’approvvigionamento delle materie prime, sia alla validazione del processo verificando la funzionalità degli impianti. Tra le competenze dei futuri tecnici la collaborazione nell’applicazione delle normative che regolamentano l’attività del comparto e il supporto all’acquisizione delle autorizzazioni necessarie per l’immissione sul mercato dei prodotti.
Il corso “Probits” si rivolge ai futuri operatori nello studio, la ricerca, lo sviluppo e la produzione di molecole. Gli studenti saranno formati per seguire la formulazione di prodotti applicando metodi e processi tradizionali e innovativi, partecipare alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti, intervenendo nella valutazione dell’impatto ambientale degli impianti e delle emissioni per garantire l’ecosostenibilità dei processi e dei prodotti.
Informazioni sui corsi dell’ITS. Entrambi i corsi sono aperti a giovani in possesso di diploma superiore, con età compresa tra i 18 e i 30 anni. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e, una volta terminato il percorso di studio e superato un esame di verifica delle competenze, ai partecipanti sarà rilasciato il diploma di “Tecnico superiore”, che corrisponde al V livello della classificazione europea delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai concorsi pubblici. Sono ancora in via di definizione date e modalità di iscrizione. Gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito della Fondazione Vita www.itsvita.it
Fondazione Vita – ITS Nuove Scienze della Vita. Costituitosi nel giugno scorso in forma di Fondazione, l’ITS toscano ha come “mission” quella di formare tecnici superiori nel settore chimico-farmaceutico attraverso corsi biennali post diploma costruiti sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese. I due nuovi corsi finanziati si vanno ad aggiungere a quello sulla produzione dei dispositivi diagnostici.
I soci della Fondazione sono 21. Fondazione Toscana Life Sciences (soggetto coordinatore); le Università di Siena, di Pisa e di Firenze; le Province di Siena e Pisa; il Comune di Siena; l’Istituto di Istruzione Superiore “Benvenuti Cellini” di Firenze e L'Istituto di Istruzione Superiore “Sarrocchi” di Siena; le associazioni degli Industriali di Firenze e della Toscana Sud; le agenzie formative Toscana Formazione, ASEV, Confindustria Toscana Servizi e Pont-Tech. Fra le aziende ci sono GSK Vaccines, Menarini, Kedrion, Corima, DEKA M.E.L.A.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@itsvita.it o stefano.chiellini@itsvita.it, oppure telefonare ai numeri 055 2476833 (Prof.ssa Ilaria Cantini); 347 1415838 (Dr Stefano Chiellini) e 0577 231211 (Fondazione ITS VITA).
Lascia un commento