Kedrion Biopharma rafforza la presenza in Usa
20/01/16
Ottenuti i diritti per la commercializzazione in esclusiva di un farmaco salvavita sul mercato statunitense
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Ottenuti i diritti per la commercializzazione in esclusiva di un farmaco salvavita sul mercato statunitense
Kedrion Biopharma, l’azienda lucchese leader in Italia e 5° player mondiale nel settore dei plasmaderivati, commercializzerà in esclusiva sul mercato statunitense un’immunoglobulina liquida endovenosa al 10%. Il prodotto, indicato nel trattamento delle Immunodeficienze Primarie (PI), consentirà a Kedrion di ampliare il proprio portfolio di immunoglobuline sul mercato Usa. Il risultato è frutto di un accordo di sette anni firmato con la società statunitense Biotest Pharmaceuticals Corporation, una consociata di Biotest AG (Dreieich, Germania).
L’accordo siglato con Biotest permetterà a Kedrion di incrementare ulteriormente il proprio fatturato derivante dalle operazioni negli USA, che oggi costituiscono il maggiore mercato per l’azienda lucchese (corrispondente, nel 2014, a 160 milioni di euro su un fatturato complessivo di 466 milioni di euro). Inoltre, ne deriverà un impatto anche sulle attività dell’azienda in Italia: è stato già stabilito, infatti, una fase del processo produttivo (il filling) sarà realizzata presso l’impianto Kedrion Biopharma di Bolognana, in provincia di Lucca.
“Grazie a questa transazione – ha commentato Paolo Marcucci, Presidente e Amministratore Delegato di Kedrion Biopharma – non solo avremo la possibilità di crescere ancora su quello che è considerato il più importante mercato a livello globale, ma saremo anche in grado di confermarci come uno dei market leader nel settore delle plasmaproteine terapeutiche per la cura di malattie rare. Un ambito che vede Kedrion Biopharma adoperarsi fin dalla sua nascita e con impegno crescente a fianco delle associazioni dei pazienti, con il fine ultimo di estendere quanto più possibile l’accesso alle cure per tutti coloro che ne hanno bisogno”.
Kedrion Biopharma ha avviato la propria attività negli Stati Uniti 11 anni fa con l'apertura di tre centri di raccolta plasma (oggi divenuti 12). Negli anni, le operazioni dell'azienda sul mercato americano sono incrementate anche grazie a una serie di rilevanti investimenti: su tutti, l'acquisizione, nel 2011, di uno stabilimento produttivo a Melville, nello Stato di New York, e la successiva acquisizione di un ramo d'azienda dedicato alla produzione e commercializzazione di un'immunoglobulina iperimmune impiegata nella pratica clinica da oltre mezzo secolo nella cura della malattia emolitica feto-neonatale.
FONTE: Ufficio stampa Kedrion Biopharma
Lascia un commento