Parla alle pmi italiane il roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese, un'iniziativa che vede insieme tutti i soggetti pubblici e privati del sistema Paese, impegnati in un'azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale. Pianificato dalla Cabina di regia per l'Italia internazionale, il roadshow farà tappa in Toscana mercoledì 15 marzo, con l’appuntamento di Arezzo, per poi tornare a Firenze a dicembre. Obiettivo dell'iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business. La sede aretina non è un caso guardando i dati di Istat relativi al periodo gennaio-settembre 2016, con Arezzo prima provincia in Toscana per rapporto export-imprese e seconda per esportazione nei mercati esteri.
Il Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero delle Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confcommercio Arezzo, partner territoriale dell'iniziativa, prevede prima una sessione seminariale, introdotta dal Direttore Generale di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni, e, a seguire, una serie d'incontri individuali con le imprese. A introdurre e moderare i contributi dei rappresentanti di Ice, Sace e Simest ci sarà Nicola Lener, capo ufficio internazionalizzazione delle imprese del ministero degli Affari esteri e cooperazione internazionale. La sessione sarà finalizzata a illustrare gli scenari internazionali, gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. A seguire, gli imprenditori potranno richiedere incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.
Il progetto per l'internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'iniziativa si avvale dell'intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane. Alcune tappe del Roadshow vedranno, inoltre, la partecipazione di altri organismi che operano a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese.
Fonte: www.roadshow.ice.i
Lascia un commento