Sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. Per la misura "Nuove imprese a Tasso Zero", gestita da Invitalia, sono disponibili altri 100 milioni di euro (qui il Decreto). Con questo rifinanziamento, sostenuto da risorse liberate dal PON Sviluppo imprenditoriale locale 2000-2006, arrivano in tutto a 150 milioni di euro le risorse disponili sulla misura per tutto il territorio nazionale. Grazie alla misura "Nuove Imprese a Tasso Zero", ad oggi sono state ammesse al finanziamento 171 nuovi progetti, impegnati oltre 42 milioni di euro di agevolazioni, sostenuti investimenti per 65 milioni e creato circa 1.000 nuovi posti di lavoro. Il 34,5% delle imprese finanziate è nel settore manifatturiero, a cui seguono i servizi alle persone (28,1%) e il commercio (14,6%).
La misura è a sportello, le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie. Le agevolazioni prevedono la concessione di mutui agevolati a tasso zero di progetti d’impresa, con copertura delle spese totali ammissibili fino al 75%. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
I beneficiari
• Imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e/o da donne;
• Le società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 gg dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.
Durata dell’investimento
Programmi di investimento da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Ente finanziatore
Ministero dello Sviluppo Economico
Soggetto gestore
Invitalia - www.invitalia.it
info@invitalia.it
Lascia un commento