AOU Careggi, inaugurato il nuovo Trauma Center
06/04/17
Da domani tutte le attività di pronto soccorso saranno riunite in un unico edificio: la nuova struttura gestirà 130 mila accessi all’anno. Oggi il taglio del nastro
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Da domani tutte le attività di pronto soccorso saranno riunite in un unico edificio: la nuova struttura gestirà 130 mila accessi all’anno. Oggi il taglio del nastro
FIRENZE. Una nuova struttura, all’interno di unico edificio, riunirà tutte le emergenze e urgenze medico chirurgiche, compresi i traumi. Una rivoluzione per l’ospedale fiorentino di Careggi, che da domani vedrà confluire tutte le attività di pronto soccorso al Padiglione 12 DEA. Il Trauma Center avrà unico ingresso per ambulanze e utenti su Viale Pieraccini, per il quale ad oggi si stimano circa 130mila accessi all’anno. Dopo 50 anni, cesserà l’attività del pronto soccorso ortopedico del CTO, i cui ambienti saranno ristrutturati e dedicati ad attività ambulatoriali.
Il Trauma Center, che era stato presentato a marzo nel corso di una conferenza stampa, è stato inaugurato questa mattina, giovedì 6 aprile. A tagliare il nastro erano presenti il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, insieme al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, all'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, e al Direttore Generale di Careggi, Monica Calamai.
Il complesso sanitario del trauma center si sviluppa su una superficie complessiva di 8 mila metri quadrati, divisi su due livelli. Al piano -1 del padiglione, grazie a un investimento complessivo di oltre 11 milioni di euro, è stata allestita un’area di quasi 4 mila metri quadrati, dedicata alla diagnosi e cura di fratture e traumi ortopedici minori, alla gestione del `codice rosa´ per le vittime di violenza, alla casistica di bassa complessità medico-chirurgica, oculistica e otorinolaringoiatrica, gestita anche con percorsi ambulatoriali per i codici minori (See&treat), il tutto supportato da un’area di diagnostica per immagini di nuova concezione. La casistica traumatologia maggiore sarà invece gestita al piano terra dell’edificio, nell’area già attiva dal 2015.
"Grazie prima di tutto a due donne, Monica Calamai e Stefania Saccardi - ha detto il presidente Enrico Rossi - E' grazie a loro se siamo arrivati a questo punto. Quello che viene inaugurato oggi non riguarda solo Careggi e Firenze ma tutta la Toscana. Il Trauma Center fa parte di un progetto generale di ammodernamento, un lavoro che ci ha visto impegnati per una ventina d'anni, e che entro il 2020 riusciremo a chiudere. Per allora, tutti gli ospedali della Toscana saranno nuovi o rinnovati. Per avere una buona sanità ci vogliono personale adeguato, buona organizzazione, tecnologia. E noi tutto questo ce l'abbiamo. Non siamo perfetti ma qualche soddisfazione ce la stiamo prendendo".
"Questo è un luogo dell'emergenza urgenza che terrà insieme tutto, una risposta integrata ed efficiente in grado di affrontare anche i grandi traumi - ha detto l'assessore Stefania Saccardi parlando con i giornalisti - Stiamo lavorando alle reti tempo dipendenti, che sono un pezzo molto importante della riforma sanitaria, e quindi anche a quelle dell'emergenza urgenza, che qui trova una risposta completa e complessiva. Si completerà presto con le sale operatorie che saranno presto aperte al primo piano".
Per approfondire: Cartella stampa nuovo Trauma Center AOUC
Lascia un commento