EuroNanoMed, la call 2017 aprirà il 14 novembre prossimo
18/10/17
Nona call per il progetto European Innovative Research & Technological Development Projects in Nanomedicine finanziato da Horizon 2020
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Nona call per il progetto European Innovative Research & Technological Development Projects in Nanomedicine finanziato da Horizon 2020
Sostenere i progetti di ricerca in grado di combinare approcci innovativi nel campo della nanomedicina; incoraggiare e consentire la collaborazione transnazionale tra gruppi di ricerca pubblici e privati provenienti da università, centri clinici o gruppi di ricerca di imprese industriali. Sono questi gli obiettivi della nona call di EuroNanoMed “European Innovative Research & Technological Development Projects in Nanomedicine” che sarà aperte a partire dal 14 novembre prossimo.
I beneficiari della chiamata saranno i Consorzi che includono gruppi di ricerca appartenenti ad almeno 2 delle 3 seguenti categorie: mondo accademico (gruppi di ricerca di università, istituti di alta formazione o enti di ricerca); settore della salute clinica/pubblica (gruppi di ricerca che lavorano nell’ambito della salute pubblica e negli ospedali e/o in altre organizzazione sanitarie). E’ incoraggiata la partecipazione: dei medici, delle imprese (aziende private di tutte le dimensioni) e delle PMI.
Ciascun consorzio deve includere un minimo di 3 fino a un massimo di 5 partner eleggibili di almeno 3 diversi paesi che partecipano alla call (lista) e non più di 2 partner eleggibili dello stesso paese possono essere accettati nel medesimo consorzio. I gruppi di ricerca non eleggibili per i finanziamenti (ad esempio, di paesi non finanzianti e/o non finanziabili) possono partecipare in consorzi proponenti, nella misura di non più di uno per consorzio. Il capofila del consorzio deve essere soggetto eleggibile.
Le proposte di progetto dovranno coprire almeno uno dei seguenti ambiti: medicina rigenerativa; diagnostica; sistemi di erogazione mirati. I progetti devono avere un TRL fra il 3 e il 6, e al fine di essere realistici e coerenti con le caratteristiche delle call dovrebbero proporre avanzamenti per un massimo di 2 TRL durante la loro durata.
La scadenza delle pre-proposte è fissata per il 16 gennaio 2018, mentre quella delle proposte per il 30 maggio 2018.
Durata massima. Il finanziamento è concesso per un massimo di tre anni secondo il regolamento delle singole organizzazioni finanziatrici di EuroNanoMed III.
Link al bando di preinformazione
Referente
Ministero della Salute: Giselda Scalera e-mail: g.scalera@sanita.it
research.eu.dgric@sanita.it
Lascia un commento