Il mondo della sanità e dell’assistenza si ritrova a Bologna per Exposanità
26/03/18
Dal 18 al 21 aprile appuntamento nel quartiere fieristico
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
Dal 18 al 21 aprile appuntamento nel quartiere fieristico
Oltre 630 aziende partecipanti, 30mila visitatori, 235 workshop e 600 ore di formazione. Sono i numeri dell’ultima edizione di Exposanità, mostra internazionale dedicata alla sanità e all’assistenza che, dal 18 al 21 aprile torna a Bologna nel quartiere fieristico.
La manifestazione è un appuntamento dedicato ad un settore strategico che, secondo i dati di Assobiomedica, conta 4.480 imprese (per ciò che riguarda i dispositivi medici) e oltre 68.000 dipendenti. Il 43% si occupa di distribuzione, il 53% di produzione e il 4% di servizi. Le imprese multinazionali sono il 13%, ma il loro fatturato rappresenta il 60% del totale. Il 40% delle multinazionali sono italiane, il 60% sono estere. Quasi il 69% delle imprese e oltre l’83% del fatturato si concentrano in cinque regioni: Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Veneto e Toscana.
La manifestazione bolognese si svolgerà, per un paio di giorni (il 20 e 21 aprile), in contemporanee con Cosmofarma, aumentando così l'offerta di eventi e incontri dedicati mondo dell' healthcare.
L’edizione 2018 - si legge nella nota stampa dell'evento - ha in serbo 7 focus tematici che riguardano: la disabilità, l’ospedale, la prevenzione, l’ortopedia, le innovazioni, la terza età e il primo soccorso. Tra le iniziative speciali già confermate: 2 sale operatorie perfettamente funzionanti dotate delle più innovative attrezzature presenti sul mercato, una centrale di sterilizzazione, uno spaccato di una terapia intensiva, una mostra dedicata all’inclusive design per la stanza da bagno e la simulazione di un ambiente di vita assistito con tecnologie IOT integrate negli oggetti di uso quotidiano a supporto dell’autonomia della persona anziana. Un’area sport, aperta al pubblico, ospiterà l’esibizione di atleti e visitatori nelle discipline paralimpiche. In fine, ma non meno importante, il percorso “Centro metri per la salute” proporrà screening gratuiti per la prevenzione del melanoma, dei noduli tiroidei, del tumore al seno, test per la misurazione del monossido di carbonio nel respiro, esame ultrasonografico per la prevenzione del rischio vascolare e valutazione posturale.
Fonte: http://www.exposanita.it
Lascia un commento