La ricerca toscana punta a rafforzarsi in Europa con Tour4Eu
17/05/18
L’associazione è nata per promuovere gli interessi della ricerca Toscana nell’UE
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L’associazione è nata per promuovere gli interessi della ricerca Toscana nell’UE
Incoraggiare la collaborazione tra ricercatori ed altri partner europei, promuovere sinergie, progetti e cooperazione, favorire l’interazione degli atenei con il mondo industriale toscano più avanzato e innovativo per aumentare le opportunità legate ai bandi internazionali. Sono questi alcuni degli obiettivi di Tour4EU la neonata associazione presentata ieri a Bruxelles dal presidente e dalla vicepresidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e Monica Barni, insieme ai rettori delle sette Università Toscane.
Tour4Eu, che avrà il suo quartier generale a Round de Schumann, sede delle Regione in Belgio, dovrà interagire con le istituzioni dell'Unione europea, per intercettare le migliori opportunità e finanziamenti ma anche iniziative di particolare interesse. A Bruxelles già sono presenti moltissime altre reti, enti, centri di ricerca, università singole e consorziate: un migliaio sono quelle registrate.
I fondi comunitari a disposizione delle Regioni nei prossimi anni rischiano di arretrare. Quelli per la ricerca passeranno invece, dopo il 2020, dagli attuali 80 miliardi ai 100 del prossimo settennato, secondo la proposta della Commissione formalizzata lo scorso 2 maggio. La partita è dunque importante e il settore va presidiato.
Tour4Eu sarà anche un punto di riferimento fondamentale per le politiche di mobilità e cooperazione transazionale a supporto dei programmi di ricerca delle università. Contribuirà infine a promuovere sinergie tra Regione, il mondo delle imprese e le Università, favorendo la strategia di ‘smart specialisation' e il consolidamento dell'ecosistema regionale per l'innovazione e la cooperazione.
Per approfondire:
Visita Toscana Open Research, l’osservatorio e portale regionale per la ricerca
Fonte: Toscana Notizie, scritto da Walter Fortini
Lascia un commento