Vaccini anti-influenzali, un progetto europeo per monitorarne l’efficacia
27/06/18
filtra per Biotech&Pharma Medical Device ICT Nutraceutica Sanità
L' Università di Firenze parteciperà per l'Italia insieme all'Istituto Superiore di Sanità
Creare un network europeo per il monitoraggio sull’efficacia dei vaccini anti-influenzali. E’ l’obiettivo di DRIVE (Development of Robust and Innovative Vaccine Effectiveness) una partnership pubblico-privata, di cui fa parte anche l’Università di Firenze attraverso il Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) e il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (Neurofarba).
Il consorzio che sta alla base del progetto è costituito da istituti di sanità pubblica, università, piccole e medie imprese, aziende produttrici di vaccini e organizzazioni di pazienti di vari paesi europei (Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Finlandia), oltre all’Italia, che partecipa con l’Ateneo fiorentino e l’Istituto Superiore di Sanità.
Nato nel 2017, riceve finanziamenti dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020 e dalla European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA). La ricerca avrà la durata di 5 anni ed è coordinata da FISABIO, una fondazione per la promozione della salute e della ricerca biomedica di Valencia.
Fonte: Unifimagazine
TAGS: ehealth, biotech, ricerca, articoloblog
Lascia un commento