Machine learning, deep learning, intelligenza artificiale sono diventati ormai termini frequenti quando si parla di sviluppo di nuovi prodotti e servizi nel settore salute, con applicazioni che spaziano dal supporto decisionale nella gestione sanitaria e clinica, alla ricerca farmaceutica, allo sviluppo di dispositivi diagnostici e terapeutici, alla prevenzione e al benessere.
Le opportunità offerte in tal senso dallo sfruttamento dell’intelligenza artificiale (IA) sono innumerevoli ed in continua evoluzione, grazie ai continui sviluppi tecnologici, gli investimenti dei maggiori player del settore, il grande fermento nel mondo delle startup, la crescente e consolidata fiducia degli utilizzatori finali nell’adozione di soluzioni basate su IA.
L’impatto sul sistema sanitario ed i ritorni attesi sono confermati da tutte le ultime analisi di mercato, che indicano per i prossimi anni una crescita esponenziale delle soluzioni basate su IA applicate all’healthcare, con un tasso di crescita annuo tra il 43 e il 50% nel periodo 2019-2025 ed un mercato che già oggi sfiora i 2 miliardi di dollari.
Ma cosa sono queste tecnologie, quanto sono complesse, quali le possibili applicazioni nel settore salute e le competenze necessarie?
L’evento Artificial Intelligence in Health and Well-Being cercherà di dare alcune risposte a queste domande, attraverso un inquadramento generale delle varie tecniche di intelligenza artificiale ed esempi concreti forniti da esperti del settore del territorio toscano, che ha molto da offrire in termini di competenze in quest’ambito.
Nel pomeriggio poi, si terranno dei laboratori interattivi per sperimentare nella pratica le fasi di sviluppo di un'applicazione basata su tecniche di intelligenza artificiale, attraverso esercizi guidati.
Artificial Intelligence in Health and Well-Being
29 maggio 2019 ore 09:30
Aula Magna “Toraldo di Francia” presso Area di Ricerca CNR
ia Madonna del Piano, 10Sesto Fiorentino (FI)
Scarica il Programma
La partecipazione all’evento è gratuita con registrazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) entro il 18 maggio 2019, attraverso la compilazione del form online. Chi fosse interessato a partecipare ai laboratori interattivi pomeridiani dovrà selezionare l'opzione corrispondente nel form e sarà poi contattato per i dettagli del caso rispetto ai materiali necessari per il laboratorio.
Il programma dell’evento è al momento in via di definizione.
Per ulteriori informazioni, contattare Francesco Mazzini: f.mazzini@scienzedellavita.it
Atteso per fine giugno un secondo approfondimento sugli aspetti normativi, etici e legali dello sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale.
Vai all'Evento
Lascia un commento