Esplorare le potenzialità del mercato e le esigenze dei clienti, analizzarne i feedback durante il processo di sviluppo e la commercializzazione del prodotto, affinare la comunicazione del valore del prodotto attraverso metriche opportune, dovrebbero tutte essere attività parte integrante del processo di innovazione. In questo modo, i nuovi prodotti e servizi risultano orientati al mercato e ai clienti, e il loro valore viene trasmesso con efficacia, massimizzando i risultati e le opportunità di guadagno.
Questi temi verranno affrontati durante il workshop da esperti del settore, a partire dall’intervento sull’innovation marketing di Duccio Cosimini e Claudio Cini (Coro Consulting Business Partners), in cui si parlerà dell’importanza del business model e del sapere cosa comunicare prima di comunicare; di come identificare il valore (distintivo e competitivo), da comunicare al mercato, e i clienti target, che popolano e definiscono il mercato di interesse, con le loro caratteristiche personali, sociali, comportamentali; del customer journey; della comunicazione del valore, con la definizione della content strategy e del piano di comunicazione; del digital e non digital marketing, come esecuzione della content strategy; dell’identificazione ed analisi delle metriche per valutare l’efficacia di tutte le attività di comunicazione.
Seguirà la presentazione dell’esperienza di JSB Solutions, tenuta da Valentina Grazzini (Marketing and Communication Specialist), in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Allymind. L’intervento illustrerà, partendo dalle caratteristiche peculiari del settore life science, quali strategie e attività una PMI può mettere in atto per rafforzare il proprio posizionamento, attraverso un processo di costante miglioramento del proprio marchio e di rafforzamento della propria identità.
Dopo il coffee break, Antonello Biscini (Advisor Panakes Partners) approfondirà le dinamiche per definire le proprie strategie di vendita, una volta che il prodotto è pronto per entrare sul mercato: come muoversi, quali i canali di distribuzione, come cercare ed identificare i partner più opportuni, e soprattutto come definire il rapporto contrattuale.
Sarà dato ampio spazio all’interazione con i relatori. Inoltre, nel pomeriggio si terrà una sessione di approfondimento degli argomenti trattati, applicativa e fortemente interattiva, particolarmente adatta per le startup del settore.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a QUESTO LINK
Vai all'Evento
Lascia un commento